Chall.Caltanissetta: vincono Volandri, Cecchinato e Caruso
Non poteva iniziare meglio il torneo siculo per i colori azzurri, con un 3/3 firmato da Filippo Volandri e dai tennisti di casa Cecchinato e Caruso.
(Foto Ray Giubilo)
Hanno avuto inizio gli incontri del tabellone principale del torneo challenger di Caltanissetta, quest'anno in programma con un ricco montepremi di €85,000 più ospitalità, e subito tre nostri rappresentanti in campo, con un bilancio che non poteva essere migliore, tre vittorie su altrettanti incontri.
Filippo Volandri, numero sette del tabellone ed unico italiano presente nel seeding, si è sbarazzato del qualificato Philipp Oswald con il punteggio di 7-5 6-2. Un match che poteva rivelarsi ancora più facile di quanto dica il punteggio in realtà, dato che il tennista toscano non ha sfruttato un vantaggio di 5-3 nel primo set, prima di chiudere successivamente nel dodicesimo game; secondo set senza storia, con l'allievo di Fabrizio Fanucci che saliva subito sul 4-0 e si imponeva poi 6-2.
Nessun patema anche per il primo dei quattro tennisti siculi impegnati in giornata, vale a dire Marco Cecchinato, bravo a superare il cileno Saez per 6-3 6-4. Anche in questo caso un match che ha visto l'azzurro sempre in controllo, con qualche brivido giusto nel finale, quando Marco chiudeva solo ai vantaggi nel decimo game della seconda frazione dopo averla condotta anche per 4-0 qualche minuto prima.
E giungiamo così alla sorpresa di giornata, messa in atto da un altro tennista di casa, ossia Salvatore Caruso, classe '92, che ottiene la sua prima vittoria in un torneo challenger. Una partita lottatissima contro l'argentino Andres Molteni, che lo sopravanza di circa 200 posizioni in classifica, e che lo aveva battuto nella finale di un future qualche settimana or sono. Spinto però dal pubblico, Caruso riusciva ad imporsi al fotofinish per 5-7 6-4 7-6(5), con l'azzurro bravo a non scomporsi quando dal 4-2 nel terzo parziale si è ritrovato nel giro di pochi minuti sotto per 4-5, con diverse palle del 5-2 non concretizzate. Qualche altro brivido anche nel tie break finale, dove il siculo chiudeva per sette punti a cinque dopo aver condotto anche per cinque ad uno.