Challenger Napoli: a Giannessi il derby, è in finale

Inserito il 4 maggio 2013 12:24 da Alessio Vinciguerra in Challenger
giannessi 1Dopo una battaglia durissima lo spezzino si impone per 7-6 al terzo contro Filippo Volandri, conquistando così la finale del challenger di Napoli.

(Foto Ray Giubilo)

Ci sono più di volute tre ore di gioco per decretare il primo finalista del torneo challenger partenopeo, con Alessandro Giannessi che dopo tre durissimi set e due tie break è riuscito ad avere la meglio sul compagno di allenamenti Filippo Volandri.

Sia il primo che il secondo set vedevano prevalere colui che nel corso del parziale aveva avuto le maggiori chances: Giannessi infatti si aggiudicava la prima frazione con il punteggio di 7-6 dopo che non era riuscito a chiudere con il servizio sia sul 5-4 che sul 6-5, mentre Volandri si imponeva nel secondo set per 7-5 dopo non aver chiuso, sempre con la battuta a disposizione, nel decimo game.

Il terzo parziale si rivelava essere un'altra clamorosa altalena di emozioni, con i due che arrivavano a giocarsi il tie break decisivo dopo una serie infinita di occasioni da ambo le parti: "Filo" non riusciva a concretizzare un vantaggio di 4-2, poi Giannessi non chiudeva la contesa dopo essere arrivato a due punti dal match sul 5-4, ed infine ancora Volandri sul 6-5 e servizio si faceva recuperare un vantaggio di 30-0. Certamente il livornese avrà i maggiori rimpianti alla fine dell'incontro, dato che nel tie break era Giannessi ad imporsi con il punteggio di 7-4.

Una finale che garantirà non solo punti, ma soprattutto morale al tennista spezzino, che dopo i diversi problemi fisici sembrava essere in un periodo di scarsa fiducia. Ora si attende l'esito della seconda semifinale tra Starace e Guez, sperando in un ulteriore derby nella giornata di domani.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome