Challenger Napoli: Giannessi ai quarti, Bellotti no
(Foto Ray Giubilo)
Dopo Potito Starace e Filippo Volandri, anche un ritrovato Alessandro Giannessi riesce ad accedere ai quarti di finale del torneo challenger di Napoli.
L'allievo di Fabrizio Fanucci ha ottenuto una vittoria certamente di grande importanza contro il primo favorito del tabellone, vale a dire lo sloveno Blaz Kavcic, che ieri aveva avuto la meglio su Gianluigi Quinzi. Un match dominato dal tennista ligure, che poteva chiudere anche più facilmente rispetto al 6-4 6-4 finale.
Dopo un primo set deciso da un solo break, infatti, Giannessi si è portato addirittura sul 4-0 nel secondo parziale, prima di subire la mini rimonta del suo avversario. Kavcic si riportava fino al 3-4 e con due palle break per la parità, ma fortunatamente l'azzurro riusciva a rimontare il game di servizio, portandosi sul 5-3. Chiamato al servizio per l'incontro Giannessi non sbagliava, e tenendo a 15 la battuta, conquistava un posto tra i migliori otto.
Purtroppo non ci sarà il derby contro un altro giovane azzurro, Riccardo Bellotti, fermatosi per la terza volta in carriera negli ottavi di finale di un evento challenger. Oggi l'occasione è stata ghiotta per l'italo-austriaco, che è stato anche vicino alla vittoria contro il transalpino Dasnieres de Veigy: Riccardo infatti è stato sconfitto con lo score di 3-6 6-4 7-6(1) dopo essersi trovato per ben due volte avanti di un break nella seconda frazione, sia sul 3-2 che sul 4-3. Perse queste chances, poi nella terza frazione il transalpino non ha concesso nulla sul proprio servizio e al tie break ha dominato.