Challenger Napoli: esordio positivo per Volandri e Vagnozzi
Inserito il 29 aprile 2013 alle ore 18:10 da Alberto Alesso in Challenger

Foto Ray Giubilo
Filippo Volandri ha sconfitto lo spagnolo Jordi Samper-Montana (n° 249 Atp) col punteggio di 4-6 6-4 7-5 in 2h e 37' di gioco.
Il tennista livornese, in apertura di primo set, brekka subito l'avversario ma nel quarto gioco perde la battuta e il punteggio torna in parità. Decisivo è il decimo gioco quando lo spagnolo strappa a 15 il servizio a Volandri e si aggiudica il primo parziale per 6-4.
Il secondo set, dopo diversi break e controbreak, si decide nel nono gioco quando Filo strappa il servizio allo spagnolo e, tenendo ai vantaggi il successivo turno di battuta, fa suo il secondo parziale per 6-4.
Nel terzo set Volandri si porta avanti 2-0 ma viene rimontato da Samper-Montana che prima impatta sul 3-3 e poi mette la testa avanti portandosi sul 5-3. Ma il rush finale è favorevole a Filo che brekka lo spagnolo, salva un match point sul 4-5 e poi strappa nuovamente il servizio all'avversario portandosi sul 6-5. Nell'ultimo game Volandri non trema e tiene a zero il proprio turno di battuta regalandosi una sofferta vittoria.
Al secondo turno Filo affronterà il vincente del derby azzurro che vede di fronte Gianluca Naso e Marco Cecchinato.
Simone Vagnozzi ha battuto il belga Yannick Mertens (n°258 Atp) col punteggio di 6-3 6-2 in 1h e 1' di partita.
Nel primo set, dopo un break e controbreak iniziale, Simone riesce a strappare il servizio al belga nell'ottavo gioco e, tenendo il proprio turno di battuta, vince il primo parziale per 6-3.
Il belga accusa il colpo e Vagnozzi, ad inizio secondo set, piazza l'allungo decisivo portandosi addirittura sul 5-0. Qui ha una lieve flessione, infatti cede il proprio turno di servizio ma chiude comunque il secondo parziale per 6-2.
Al prossimo turno, Simone affronterà il vincente del match tra lo svedese Andreas Vinciguerra (n°580 Atp) e il serbo Dusan Lajovic (n°160 Atp).