Challenger Roma-Rai: Quinzi va vicino a battere Gil, out anche Napolitano

Inserito il 16 aprile 2013 12:52 da Matteo Di Gangi in Challenger
quinzi 7Gianluigi Quinzi non riesce a capitalizzare un set ed un break di vantaggio contro Frederico Gil e viene eliminato dal primo turno del Challenger di Roma Rai. Eliminato anche Stefano Napolitano.

(Foto Ray Giubilo)

C'èra tanta attesa per vedere all'opera la grande promessa del tennis azzurro Gianluigi Quinzi in quel di Roma dove si disputa il torneo Challenger organizzato dalla Rai.

Il tennista marchigiano non ha deluso le attese ed ha giocato alla pari contro il ben più esperto portoghese Frederico Gil arrendendosi dopo praticamente due ore e mezza di partita.

Partita che iniziava veramente alla grande per Quinzi, in pochi minuti infatti il tennista azzurro si portava sul 4-0 deliziando il pubblico presente sugli spalti. Gil però non ci stava e riusciva a rientrare nel set recuperando i due break e impattando sul 4-4. Ma con grande carattere e grande personalità Gianluigi riprendeva in mano il comando delle operazioni andando a chiudere il primo parziale con il punteggio di 6-4.

Il secondo set si apriva con un break e controbreak, la situazione cominciava a farsi interessante quando Quinzi brekkava Gil nel sesto gioco e si portava in vantaggio per 4-2. Ma qui arrivava la reazione del tennista portoghese che prima pareggiava i conti sul 4-4 e in seguito era lui a piazzare l'allungo decisivo portando la partita al terzo e decisivo set.

Il parziale decisivo si apriva con un break da parte del tennista portoghese, in tutti i modi, in tutte le maniere Quinzi provava a rientrare, ma sprecava troppe opportunità (cinque palle break) e sotto 3-5, nel nono game, si arrendeva definitivamente con lo score finale di 4-6 6-4 6-3. E' stata una buona prova da parte dell'azzurro che dovrà migliorare soprattutto al servizio che oggi è stato poco incisivo.

Ha lottato anche Stefano Napolitano contro il tedesco Dominik Meffert (numero 185 delle classifiche mondiali). Nella prima frazione di gioco era decisivo il quarto game, momento in cui il teutonico strappava la battuta a Napolitano; nei successivi turni di servizio Meffert non concedeva nulla al servizio e chiudeva il parziale con il punteggio di 6-3.

Il secondo set era molto altalenante, Napolitano riusciva a recuperare per ben due volte un break di svantaggio. Prima nel secondo gioco e la successiva volta nell'ottavo gioco riuscendo cosi a rimanere in scia del più esperto giocatore tedesco. Sul 5-5 però arrivava l'allungo decisivo di Meffert che andava a chiudere cosi con lo score finale di 6-3 7-5.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome