Mondo Challenger: 25-31 Marzo

Inserito il 2 aprile 2013 16:28 da Alessandro Provasi in Challenger
Di Mauro 2Tre tornei Challenger disputati la scorsa settimana: nel ricco torneo in Guadalupa vittoria per il top-50 Benoit Paire; in Colombia vince l'idolo di casa Santiago Giraldo, mentre in Messico grande impresa del 35enne azzurro Alessio Di Mauro (nella foto).


LE GOSIER-100000$+H-CEMENTO

Partiamo dal ricco torneo organizzato in Guadalupa, colonia francese, a Le Gosier; il pronostico è stato rispettato, con il successo che è andato alla prima testa di serie Benoit Paire, entrato in tabellone con una wild card essendo presente nei top-50 del ranking. Il talentuoso tennista transalpino ha faticato più del dovuto per avere la meglio sull'ucraino Sergiy Stakhovsky (5) in finale: avanti 6-4 5-4 e servizio, Paire ha perso 3 giochi consecutivi e quindi il set, riuscendo a spuntarla comunque nel terzo e decisivo parziale. Il francese, che con questo successo ritocca il best ranking al numero 33 del mondo, ha avuto una settimana abbastanza complicata, sia dall'esordio contro la wild card Hemery, ma anche in semifinale, quando ha piegato in 3 set il tedesco Matthias Bachinger (6). Anche Stakhovsky ha faticato parecchio per approdare in finale, sconfiggendo solamente 7-5 al terzo set il numero 2 del seeding Lukas Rosol. In doppio successo del duo asiatico formato da Dudi Sela e Jimmy Wang.

FINALE
  • (1,wc) Benoit Paire (Fra) d. (5) Sergiy Stakhovsky (Ukr) 6-4 5-7 6-4

PEREIRA-50000$+H-TERRA

Sulla terra rossa di Pereira, in Colombia, torna al successo dopo 3 anni esatti il padrone di casa Santiago Giraldo (2), che proprio qui si era imposto nel 2010. Settimana con pochi patemi per Giraldo, che in finale ha sconfitto in 2 set il cileno Paul Capdeville, autore dell'eliminazione all'esordio di Federico Delbonis (3) e in semifinale del favorito azzurro Paolo Lorenzi (1). Giraldo, dopo aver faticato un po' contro Gabashvili nei quarti, si è sbarazzato facilmente anche di Joao Souza (5) in semifinale, prima di portare a casa il titolo. Oltre a Lorenzi, nel main draw era presente Federico Gaio, qualificato, che si è arreso subito allo slovacco Jozef Kovalik. In doppio ancora un successo per due padroni di casa, per la precisione Nicolas Barrientos ed Eduardo Struvay.

FINALE
  • (2) Santiago Giraldo (Col) d. Paul Capdeville (Chi) 6-2 6-4

SAN LUIS POTOSI-35000$+H-TERRA

E concludiamo la nostra rassegna con la più grande sorpresa della settimana, ovvero il successo in Messico, a San Luis Potosi, dell'italiano Alessio Di Mauro, che a 35 anni e dopo 4 anni senza nessun titolo challenger, è tornato prepotentemente alla ribalta, risalendo anche in classifica fino al 254 posto del ranking. Il veterano azzurro, partito dalle qualificazioni, ha approfittato dell'ottimo tabellone, sconfiggendo al secondo turno il tunisino Malek Jaziri (5) per poi estromettere in 3 set i due giovani statunitensi Tennys Sandgren in semifinale e Daniel Kosakowski nell'atto decisivo. Altri 3 azzurri erano presenti in Messico: l'unico a raggiungere il secondo turno è stato Thomas Fabbiano vincitore del derby contro Simone Vagnozzi, mentre Riccardo Ghedin è stato subito sconfitto da Jones. In doppio successo per il croato Marin Draganja e lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras.

FINALE
  • (q) Alessio Di Mauro (Ita) d. Daniel Kosakowski (Usa) 4-6 6-3 6-2

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome