Challenger Bergamo: Galovic vola in semifinale e nel ranking
Inserito il 8 febbraio 2013 14:14 da Davide Paganin in Challenger
Comincia nel migliore dei modi la giornata tennistica, con il bel successo di Viktor Galovic nei quarti di finale del Challenger di Bergamo. L'azzurro, proveniente dalle qualificazioni, ha rimontato un set di svantaggio su Bastian Knittel, il quale ha accusato poi un problema fisico che lo ha costretto al ritiro a match ancora in corso.Il cammino di Galovic qui a Bergamo sembrava finito ancora lunedì scorso, quando nel turno decisivo di qualificazioni si trovava sotto 1-4 alla risposta nel tiebreak del terzo set contro il belga Julien Dubail. Quel match, poi vinto 10-8, lo ha lanciato di forza nel torneo, facendolo arrivare fino alle semifinali.
La solidità e la sicurezza del nostro si è vista soprattutto al servizio, poichè negli ultimi cinque incontri Viktor ha subito solo un break, quello del primo set odierno. Non solo: il nostro anche oggi, oltre ai 10 ace, ha trasformato l'82% di punti quando metteva la prima in campo (60% con la seconda) e vincendo il 73% dei punti alla battuta.
Oggi non è stato semplice di fronte ad un giocatore navigato nei Challenger come Knittel, che infatti già al primo game si procurava una palla break. Una volta tenuto il servizio, è stato Galovic ad avere l'opportunità di passare avanti nel corso del quarto game, ma sul break point metteva in rete un colpo in fase di scambio. L'occasione mancata dal nostro veniva marcata dal break realizzato dall'avversario nel gioco successivo, che poi gli garantiva il successo nel parziale per 6 giochi a 4.
Dalla seconda frazione cambiava totalmente l'inerzia della partita, poichè Viktor non concedeva più nulla al servizio, tenendo con autorità tutti i propri game alla battuta. Di contro invece calava vistosamente Knittel (anche a causa di un problema fisico accusato verso la metà del secondo set) che subiva il break al quarto gioco e poi non riusciva più ad impensierire l'azzurro, cedendo con lo score di 6-3.
Il match sembrava riprendere all'insegna dell'equilibrio nel terzo e decisivo set, con entrambi i giocatori che tenevano agilmente il proprio turno di servizio. Sull'1-1, dal 30-30 Knittel commetteva due doppi falli consecutivi che consegnavano il break a Galovic, quindi al cambio campo decideva di non essere più in grado di proseguire ritirandosi. Viktor usciva così vincitore dall'incontro con il risultato finale di 4-6 6-3 2-1 e ritiro dell'avversario.
Questa vittoria varrà moltissimo per Viktor, che incamerando 38 punti (miglior risultato assoluto in carriera) farà un balzo di quasi 90 posizioni nelle classifiche mondiali, entrando nella top-350 del ranking ATP.
Ora in semifinale Galovic attende uno tra il polacco Michal Przysiezny, che ha eliminato Ernests Gulbis al primo turno, e l'uzbeko Farrukh Dustov, che giocheranno alle 16.00 di questo pomeriggio.