Challenger Tour Finals: Lorenzi cede ad Hanescu
Inserito il 28 novembre 2012 23:41 da Davide Paganin in Challenger
Arriva la prima sconfitta per Paolo Lorenzi in Brasile. Il tennista toscano, ancora in gara alle Challenger Tour Finals, è stato superato nel secondo match di Round Robin dal rumeno Viktor Hanescu, che è prevalso in due set con il punteggio di 6-3 6-4.Foto Ray Giubilo
Rimandato il discorso qualificazione per Lorenzi, che ora dovrà vincere il terzo match del girone per guadagnarsi un posto in semifinale. Nel secondo incontro purtroppo l'azzurro non è riuscito a contrastare il numero 64 del mondo Viktor Hanescu, che sui veloci campi indoor di San Paolo del Brasile si è trovato maggiormente a suo agio.
Tanto amaro in bocca per gli sviluppi del primo set. Al quinto game c'è stata una ghiotta occasione per Lorenzi di passare in vantaggio, grazie a due palle break consecutive sul servizio di Hanescu. Sulla seconda in particolare il tennista di Siena ha mandato in rete un agevole passante con l'avversario spiazzato a rete, mandando la palla a morire sul nastro.
Da quel momento l'inerzia girava completamente a favore del numero 1 di Romania, che con un severo parziale di 11 punti a 1 prendeva il largo (break al sesto game) e portandosi avanti sul 5-2, chiudendo i conti successivamente con lo score di 6-3.
Poca storia nella seconda frazione, in cui il break da parte di Hanescu arrivava già al terzo gioco. Lorenzi ha avuto l'occasione di rientrare in gara con una palla break al sesto game, ma sul 30-40 era bravo Viktor a non lasciare speranze mettendo a segno un ace.
A quel punto l'incontro è stata una passerella dei servizi verso il termine dell'incontro, avvenuto in favore di Hanescu con il risultato finale di 6-3 6-4.
Esaminiamo dunque la situazione del girone B dopo la seconda giornata.
Viktor Hanescu, in forza delle sue due vittorie avvenute in due set, è già matematicamente qualificato per le semifinali e conduce il girone con 4 punti.
Il portoghese Gastao Elias invece, che ha perso entrambi i proprio match, è già sicuro che quello di domani sarà il suo ultimo match a San Paolo, poichè con 0 punti (nonostante un set vinto), non ha speranze di raggiungere i 4 necessari al passaggio del turno.
Il secondo semifinalista sarà dunque deciso da uno scontro diretto, quello che avrà luogo domani sera proprio tra Paolo Lorenzi e lo sloveno Aljaz Bedene, entrambi a quota 2 punti con una vittoria ed una sconfitta.