Challenger Tour Finals: Lorenzi parte col piede giusto
Inserito il 27 novembre 2012 23:15 da Davide Paganin in Challenger
Si è giocata nella serata italiana la prima giornata delle Challenger Tour Finals, torneo che di disputa sul cemento indoor di San Paolo del Brasile. L'unico azzurro presente, Paolo Lorenzi, ha ottenuto la sua prima vittoria ai danni del portoghese Gastao Elias, con il punteggio di 7-5 6-2.Foto Ray Giubilo
Comincia in testa al girone l'avventura di Lorenzi nel Master del circuito Challenger di questa stagione. Il toscano, che è anche la seconda testa di serie della competizione e favorito per il passaggio nelle semifinali, non ha avuto problemi nel suo primo match contro Elias, giovane classe '90 che è entrato in tabellone grazie ai diversi forfait che sono arrivati per il torneo, in particolare dai coetanei Jerzy Janowicz ed Evgeny Donskoy.
L'unico momento di apparente difficoltà per Lorenzi è stato l'avvio di match, occasione in cui cedeva subito il proprio turno di battuta mandando avanti l'avversario sul 2-0.
Immediata arrivava però la reazione dell'azzurro, che già al terzo gioco rimetteva la partita in parità con il controbreak. Quindi si proseguiva seguendo la scia dei servizi fino al 5 pari, momento in cui arrivava il break chirurgico da parte di Paolo che si appropriava così del parziale con lo score di 7-5.
Decisamente a senso unico la seconda frazione, nella quale erano nuovamente due le volte in cui Lorenzi strappava il servizio ad Elias, senza però questa volta concedere alcuna palla break: poco ci è voluto per procedere verso la fine dell'incontro, finito così nelle mani di Paolo con il risultato finale di 7-5 6-2.
Nel girone B, in cui si trova il nostro, il vincitore dell'altro match è stato il rumeno Viktor Hanescu, che con un doppio tiebreak ha avuto la meglio sullo sloveno Aljaz Bedene, sconfitto con il punteggio periodico di 7-6(5) 7-6(5).
Lorenzi al momento conduce il girone in virtù della migliore percentuale di games vinti, anche se la fetta più importante verso la qualificazione alle semifinali se la giocherà domani sera, quando dovrà sfidare proprio Hanescu nello scontro diretto per rimanere in testa.