Challenger Yokohama: un anno dopo... Viola alza il titolo!
Inserito il 18 novembre 2012 17:14 da Davide Paganin in Challenger
Si conclude con un lieto fine per i tifosi italiani il Challenger di Yokohama. Il veneto Matteo Viola ha superato nella finale del torneo giapponese il ventunenne bosniaco Mirza Basic, guadagnandosi il titolo con il punteggio di 7-6(3) 6-3.Foto Ray Giubilo
Stessa storia, stessa settimana, un anno dopo. Matteo Viola alza il suo secondo trofeo Challenger in carriera a Yokohama, dopo che esattamente un anno fa conquistava il suo primo titolo sulla terra rossa di Guayaquil.
Questa volta il trionfo è arrivato sul cemento, superficie che nel 2012 ha dato al mestrino le migliori soddisfazioni.
Il successo varrà all'azzurro un guadagno settimanale di ben 15 posizioni nelle classifiche mondiali, facendogli registrare da domani un nuovo best ranking alla poltrona numero 123 ATP e con la sicurezza di chiudere l'anno nei top 150.
La settimana prossima Viola tenterà il bis a Toyota, dovendo difendere proprio i punti della sua prima vittoria Challenger che scadranno il prossimo 26 Novembre.
La finale cominciava da subito a favore di Matteo, che dopo aver ottenuto il break lo manteneva fino al momento di servire sul 5-3 per portare a casa il primo set.
Come spesso è successo negli ultimi match, però, il tennista veneziano subiva il controbreak nella fase clou, facendosi riagganciare sul 5-5 e successivamente al tiebreak.
In quest'ultimo era l'azzurro a tornare in cattedra, scappando velocemente nello score e chiudendo per 7 punti a 3, grazie a due minibreak di vantaggio.
Il vento continuava a tirare a favore di Viola anche nel secondo parziale: break in avvio e fuga sul 3-0. Il nostro ha anche avuto diverse chances per strappare nuovamente la battuta all'avversario, ma alla fine conservava la distanza minima verso fino al termine del match.
Al servizio per chiudere sul 5-3, Matteo ha rischiato per l'ennesima volta di farsi controbrekkare sul più bello, andando sotto 15-40 con due palle break da difendere. Con quattro punti consecutivi veniva messa la parola fine all'incontro: Viola poteva festeggiare il successo finale con il risultato di 7-6(3) 6-3.