Challenger Yokohama: Viola vola in semifinale e nel ranking, out Arnaboldi
Inserito il 16 novembre 2012 13:47 da Davide Paganin in Challenger
Un azzurro arriva in semifinale al Challenger di Yokohama, torneo disputato sul cemento e con in palio un motepremi complessivo di $50.000. Matteo Viola non ha avuto alcun problema a superare il ventenne di Taipei Liang-Chi Huang, mentre Andrea Arnaboldi è stato fermato ai quarti di finale da Taro Daniel.Foto Ray Giubilo
Sesta vittoria in due settimane per Viola, che bissa la semifinale raggiunta ad Ortisei appena una sette giorni dopo dall'altra parte del mondo.
Il mestrino ha concesso appena tre giochi al '92 Huang, che dal 3-3 del primo set ha subito un durissimo parziale di 9 giochi a 0.
Poco più di un'ora è bastata dunque a Matteo per imporsi con il punteggio di 6-3 6-0, prendendosi così un posto da protagonista per le semifinali del torneo giapponese.
Questo successo varrà al tennista veneziano anche un bel salto nelle classifiche ATP, con otto posizioni guadagnate e l'ingresso tra i primi 130 giocatori del mondo
Termina ai quarti invece il buon torneo di Arnaboldi, che dopo aver estromesso la testa di serie numero 7 cede sotto i colpi della giovane promessa di casa Daniel.
Il nipponico classe '93, che dalla prossima settimana entrerà nella top 300 del ranking mondiale, ha avuto sempre il controllo del match: già nel primo set prendeva il largo nello score grazie a due break, che gli valevano il parziale per 6 giochi a 2.
Andrea cedeva il servizio anche nella seconda frazione, nella quale però ha avuto anche una concreta occasione di rientrare grazie a tre palle break consecutive proprio quando l'avversario era alla battuta sul 5-3 per portare a casa l'incontro. Il canturino mancava però tutte le chances e cedeva infine al risultato finale di 6-2 6-3.
Ora in semifinale di affronteranno proprio Matteo Viola e Taro Daniel, nel match che inizierà alle 2.00 di notte italiane.