Challenger Ortisei: Matteo Viola è in semifinale

Inserito il 9 novembre 2012 16:56 da Davide Paganin in Challenger
viola 1Continua nel migliore dei modi l'ultimo Challenger italiano del 2012. Ad Ortisei è approdato in semifinale Matteo Viola, che ha superato in due set lo slovacco Karol Beck: 6-4 7-6(4) il punteggio.

Foto Ray Giubilo

Dimostra di trovarsi sempre più a suo agio sulle superfici veloci Viola, raggiungendo la terza vittoria consecutiva su uno dei campi da gioco più veloci del circuito, ad Ortisei.
A cedere al giocatore veneto è stato quest'oggi Karol Beck, al quale il nostro ha sottratto proprio grazie a questa vittoria la 140° posizione nel ranking mondiale, migliore posizione in carriera raggiiunta per ora da Matteo.

Il match cominciava da subito in favore di Viola, che al quarto gioco realizzava il break per salire in vantaggio per 4 giochi a 1.
Al momento di chiudere il parziale però il nostro subiva il controbreak, facedosi recuperare sul 5-4. Matteo era bravo a non farsi rimontare sul 5 pari, poichè al decimo gioco strappava ancora la battuta all'avversario da 30-0, prendendosi il set con lo score di 6-4.

L'inerzia proseguiva anche nella seconda frazione a favore dell'azzurro, che dopo aver realizzato un primo break ha avuto anche tre occasioni di scappare sul 4-0.
Dal 3-2 poi è stato Viola a dover annullare diverse chance di controbreak, cedendo proprio sul più bello al nono game dopo essere stato a due soli punti dalla vittoria. Beck finalmente impattava sul 5-5 (era stato sempre indietro nel punteggio dopo l'1-1 del primo set) e successivamente si issava fino al tiebreak.
Qui dominavano i servizi fino al cambbio campo sulla situazione di 3 punti pari, cui seguiva il primo minibreak conquistato da Matteo che poi ne piazzava un secondo sul 6-4, con il quale decretava la fine dell'incontro siglando il risultato finale di 6-4 7-6(4).

Domani il Viola sfiderà per l'accesso alla finale di Ortisei il tedesco Benjamin Becker, seconda testa di serie del torneo.




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome