Challenger Loughborough: bello scalpo di Fabbiano
Inserito il 6 novembre 2012 00:50 da Davide Paganin in Challenger
Bell'esordio in terra britannica per Thomas Fabbiano. Il tennista pugliese è approdato agli ottavi del Challenger di Loughborough, dove questo pomeriggio ha sconfitto lo statunitense Michael Yani con il punteggio di 6-7(6) 6-4 6-4.Foto Ray Giubilo
Ottima vittoria per Fabbiano, che dopo una gran lotta punto a punto la spunta in rimonta sul cemento indoor inglese di Loughborough. A pagarne lo scotto è stato il trentaduenne Yani, che dopo aver vinto di misura il primo set era stato molto vicino alla vittoria, avanti anche di un break nel secondo parziale.
La prima parte dell'incontro vedeva un dominio dei servizi, vacillato solo durante il quinto game nel quale Fabbiano ha dovuto annullare tre palle break.
Si approdava dunque al tiebreak, in cui il nostro non è riuscito a procurarsi set point; a guadagnarne due era Yani, che alla seconda occasione si appropriava del parziale con lo score di 7-6(6).
Lo Yankee scappava immediatamente nel punteggio nel secondo set, mettendo a segno il break che lo portavano avanti per 4 giochi a 1.
Da quel momento partiva la rimonta di Thomas, che infilando una serie di 5 game consecutivi pareggiava i conti prendendosi la frazione per 6-4.
L'inerzia a quel punto era nelle mani dell'azzurro, che approfittava della situazione favorevole per togliere subito il servizio all'avversario nella terza partita.
Tale break si è rivelato fondamenteale ai fini del successo, poichè il ventitreenne pugliese, dopo aver annullato tre break point nell'ultimo gioco, si aggiudicava il match con il risultato finale di 6-7(6) 6-4 6-4.
Ora Fabbiano affronterà molto probabilmente il russo Evgeny Donskoy, classe '90 e testa di serie numero 4 del torneo.