E’ stato presentato presso l’Harbour Club di Milano la prima edizione della Harbour Tennis Cup Regione Lombardia, torneo Atp Challenger Series (25.000$ + H, terra battuta) che si disputerà dal 17 al 25 giugno.
Si tratta di un ritorno del tennis Atp a Milano dopo che il torneo del Palalido è stato spostato a Zagabria. “Siamo sempre stati vicini al grande tennis – ha spiegato il dott. Gianluca Bungaro, Amministratore Delegato di Harbour Club Milano – ospitando negli ultimi anni le qualificazioni del torneo Atp. Una volta sparito quell’appuntamento, è nata l’idea di crearne uno nuovo in una cornice diversa, all’aperto e sulla terra battuta. Siamo all’inizio di un’avventura e vediamo dove questa strada ci condurrà”.
Presente alla conferenza stampa, l’Assessore ai Giovani, Sport e Promozione Attività Turistica, il dott. Pier Gianni Prosperini: “E’ bello vedere che il grande tennis è pronto a tornare a Milano. Appena avuta la notizia dell’interessamento dell’Harbour Club ho subito dato il mio pieno appoggio all’operazione. Avere questi eventi in Lombardia significa accendere le luci della ribalta internazionale sulla nostra Regione, creare indotto e richiamare turismo”.
Al suo fianco, la dott.ssa Carla De Albertis, Presidente della Commissione Grandi Eventi di Milano: “Chi non ha ancora nel cuore l’emozione delle grandi sfide del torneo Atp al Palalido? Ebbene, a Milano con questa grande manifestazione, torna il grande tennis. Milano può e deve essere Capitale dello Sport e dei Grandi Eventi. Ma il valore aggiunto, questa volta, è rappresentato dal torneo “aperto” alla città, i cui vincitori potranno sfidare i campioni. L’intento, ovviamente, è quello di rendere questa manifestazione un appuntamento fisso dei milanesi con il tennis internazionale. Milano per il tennis, il tennis per Milano”.
Inoltre, è stata lanciata la candidatura di Milano a diventare Città Europea dello Sport nel 2009.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il direttore del torneo, Massimo Policastro, e Carlo Alagna di Makers Associati, direttore organizzativo dell’evento, hanno ricordato che la lista dei giocatori sarà resa nota 21 giorni prima del torneo e che si confida nella presenza di qualche ottimo specialista della terra battuta.
Ma soprattutto è stato lanciato il torneo di doppio riservato ai giocatori di 4° categoria che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 maggio sempre all’Harbour Club di Milano. La formula prevede due set al meglio dei quattro giochi ed eventuale tie-break decisivo ai 10 punti. La coppia vincitrice riceverà un invito per il tabellone principale del torneo di doppio dell’Harbour Tennis Cup Regione Lombardia. Un modo per avvicinare la città all’evento e dare la possibilità a due giocatori amatoriali di affrontare dei veri professionisti.
Lorenzo Cazzaniga - Ufficio Stampa
Harbour Tennis Cup 2006
Inserito il 24 maggio 2006 01:24 da Redazione in Challenger
Il grande tennis torna finalmente a Milano.