Challenger Sacramento: Viola e Vanni superano il primo ostacolo
Inserito il 3 ottobre 2012 10:50 da Davide Paganin in Challenger
Buone notizie dagli USA. Al primo turno del Challenger di Sacramento ($100.000 di montepremi) sono approdati agli ottavi i nostri Matteo Viola e Luca Vanni, unici azzurri presenti sul cemento americano.Foto Ray Giubilo
Conferma i progressi di quest'anno fatti fuori dalla terra rossa il veneto Viola. Il tennista mestrino dimostra di trovarsi a suo agio sul cemento, battendo nel primo turno di Sacramento l'australiano Samuel Groth con gran facilità.
L'ace recordman non è mai stato in partita, con Matteo che nel primo set dilagava con due break di vantaggio andando a chiudere con un netto 6-2.
Nella seconda frazione la storia non cambiava ed il venezianosaliva rapidamente sul 4-1 e servizio. Un piccolo passaggio a vuoto permetteva a Groth di rifarsi sotto sul 3-4, ma i successivi due games mettevano fine all'incontro con il risultato finale di 6-2 6-3.
Ora Viola sfiderà agli ottavi il colombiano Robert Farah. Da segalare che nel quarto di tabellone di Matteo è uscita dalla competizione la testa di serie numero 1 Benjamin Becker, eliminato in due set per mano di una wild card locale.
Supera il primo ostacolo anche Vanni, messo al banco di prova non scontato quale Luka Gragorc. Il giocatore sloveno, pur essendo attualmente fuori dai primi 700 giocatori del ranking ATP, vanta un passato da top 200 ed una semifinale sul circuito maggiore, raggiunta all'ATP di New Haven nel 2008 (occasione in cui sconfisse nei quarti il nostro Andreas Seppi).
Luca si è imposto in rimonta con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(3), senza concedere alcuna palla break nel secondo e nel terzo set.
Vanni se la vedrà al secondo turno con il tennista di casa Alex Kuznetsov.