Challenger Mons, Sacramento: Bolelli in Europa, Viola e Vanni in America
Inserito il 1 ottobre 2012 00:18 da Davide Paganin in Challenger
Due soli giocatori italiani saranno al via nel circuito Challenger la prossima settimana. Si tratta di Simone Bolelli, impegnato nel ricco Challenger di Mons, e di Matteo Viola, che andrà oltreoceano per giocare sul cemento di Sacramento.Foto Ray Giubilo
Con l'assenza del campione uscente Andreas Seppi, ci proverà il ventisettenne Bolelli a riportare in Italia il titolo di Mons.
Nel ricco torneo dal montepremi di 106.500 euro, Simone parteciperà come sesta testa di serie, affrontando all'esordio il transalpino Josselin Ouanna.
In seguito la strada del bolognese potrebbe essere percorsa dai tennisti di casa: agli ottavi si prospetta una sfida al belga Oliver Rochus, mentre ai quarti l'incontro proibitivo sarebbe con Xavier Malisse, secondo giocatore del seeding.
Tanti punti in palio anche negli USA a Sacramento, dove il nostro Viola è la testa di serie numero 5.
Sul cemento americano Matteo debutterà con il recordman Samuel Groth, che vanta il servizio più veloce mai registrato sul circuito professionistico.
Gli ottavi sembrano non riservare grandi insidie per il veneziano, che sfiderà uno tra il colombiano Robert Farah ed il britannico Alex Bogdanovic.
Il primo test veramente difficile per il nostro sarà l'eventuale quarto di finale, in cui ad attenderlo ci sarà il favorito numero 1 per la conquista del titolo, ovvero il tedesco Benjamin Becker.
Negli States è presente anche Luca Vanni, che al primo turno attende un giocatore proveniente dalle qualificazioni.
Per l'aretino il cammino è chiuso agli ottavi da Wayne Odesnik, quarta testa di serie ed ex top-100.
Si segnala che nelle qualificazioni era presente Stefano Ianni, superato però al secondo turno dal giapponese Taro Daniel.