Challenger Genova: Volandri illude, ma poi si scioglie
Sembrava una partita ben indirizzata, una partita in cui c'èra un solo padrone in campo e invece il risultato finale ha completamente ribaltato le impressioni e le sensazioni di una buona ora di gioco.
Partiva subito forte Filippo che in pochi istanti di gioco si issava sul 5-0 giocando un bel tennis e usufruendo dei tanti errori gratuiti di Montanes. Volandri annullava due palle break e poi andava a chiudere il primo set con un facile e netto 6-1.
La partita sembrava veramente in mano al livornese che si portava avanti di un break anche nella seconda frazione di gioco, Montanes però reagiva alla grande e recuperava il break impattando sul 2-2. Sul 3-3 arrivava un allungo importante del tennista iberico che lo portava sul 5-3, ma Filippo non ci stava, annullava un set point e riusciva nuovamente a riequilibrare la situazione: 5-5.
L'altalena di emozioni sembrava non fermarsi quando Volandri ribrekkava Montanes e si apprestava a servire per il match sul 6-5, ancora una volta l'iberico riusciva a riequilibrare tutto e a portare il parziale al tiebreak. Tiebreak che però veniva letteralmente dominato da Albert con lo score di 7-1, terzo set dunque.
L'inerzia dell'incontro cambiava totalmente, adesso era l'iberico a controllare la partita issandosi sul 4-1 e servizio. Qui arrivava la reazione d'orgoglio del tennista livornese che accorciava sul 3-4, ma era l'ultimo canto del cigno visto che Montanes andava a chiudere i conti con il punteggio finale di 1-6 7-6(1) 6-3 dopo centotrentaquattro minuti di gioco. In finale lo spagnolo se la vedrà o con Simone Bolello o con Tommy Robredo, in campo in questo momento.