Challenger Genova: out Burzi, sospeso il derby
Inserito il 5 settembre 2012 00:35 da Davide Paganin in Challenger
Non si conclude il programma della prima giornata di main draw nel Challenger di Genova. Sulla terra rossa ligure il trentenne Enrico Burzi è stato superato in tre set da Albert Montanes, mentre il maltempo interrompe l'incontro tra Filippo Volandri ed Alessandro Giannessi.Una bella prova quella sfoderata oggi da Burzi, che per tre set ha lottato alla pari con l'ex top 30 e ottavofinalista Slam Albert Montanes.
L'incontro è stato un testa a testa per tutta la durata del primo parziale, dove a decidere tutto è stato il tiebreak: qui il tennista bolognese lasciava appena un punto all'avversario, prevalendo con lo score di 7-6(1).
Dopo aver ceduto di schianto la seconda frazione per 6-1, Burzi guadagnava un importante vantaggio nella partita decisiva, salendo inizialmente sul 3-1 in proprio favore. Non si faceva però attendere la rimonta del giocatore spagnolo, il quale con un parziale di 5 giochi ad 1 portava a casa l'incontro: 6-7(1) 6-1 6-4 il risultato finale.
Non si conclude invece il match clou di giornata, ovvero il derby che sta andando di scena tra Volandri e Giannessi. Filippo, che ha vinto i due precedenti stagionali al Masters 1000 di Montecarlo e all'ATP 250 di Kitzbuhel, oggi esordiva cedendo la battuta, recuperando il break solo nel corso del settimo game. Il set non ha visto ulteriori squilibri, quindi la soluzione andava ricercata nel tiebreak, in cui il trentunenne livornese chiudeva i conti al secondo set point avuto a disposizione con il punteggio di 7-6(6).
Il secondo set veniva sospeso per pioggia durante il quarto gioco, con Volandri in vantaggio di 2 game a 1 e sullo score di 40-40 con Giannessi alla battuta. Rimandato a domani anche l'incontro previsto in serata di Gianluca Naso.