Challenger Como: Cecchinato lascia il Lario

Inserito il 27 agosto 2012 21:55 da Luca Gabaglio in Challenger
Cecchinato Marco_1Eliminazione al primo turno per Marco Cecchinato nel torneo Challenger da ?30,000 + H organizzato dal Tennis Como su campi in terra battuta.

Dall'inviato a Como, Luca Gabaglio.

In chiusura di programma il palermitano classe'92 (n.412 ATP) non è riuscito a ripagare la fiducia degli organizzatori che gli hanno concesso una wildcard dopo la semifinale ottenuta nel Futures di Este (Padova), uscendo sconfitto con un 6-3 periodico in 1h11' di gioco dallo slovacco Pavol Cervenak, n.177 al mondo e ottava testa di serie.

Marco ha cercato di spingere ma è talvolta andato fuori giri e quando si è presentato a rete a volte a seguito di smorzate è stato spesso passato agevolmente, inoltre ha commesso qualche doppio fallo di troppo in momenti inopportuni.

L'allievo del'ex pro Aldi ha ceduto la battuta a 15 da 0-40 (2-1 Cervenak) e l'avversario gli ha restituito il favore sempre a 15 (2-2). E' parso per un attimo che l'italiano potesse salire in cattedra ma dopo un servizio tenuto a zero (3-2 Cecchinato), si è fermato a 30 in risposta (3-3), poi ha subito il break ai vantaggi (4-3 Cervenak) e ha mancato un occasione per il contro-break (5-3). Preso dallo scoramento Marco ha concluso il primo set cedendo malamente a zero la battuta, e ha scaricato la rabbia con un "fuori campo" che gli è costato un warning (6-3).

Nel secondo set, in cui è rimasto più volte a secco in risposta, il siciliano ha dovuto fronteggiare subito due palle break salvandosi ai vantaggi da 15-40 (1-1), preludio però del break decisivo a 30 (3-1 Cervenak). Da segnalare due prodezze compiute nel penultimo game tenuto a zero dall'azzurro ormai libero dalla pressione, un recupero in mezzo alle gambe che ha distratto e portato all'errore il rivale e un vincente di dritto a tutto braccio (5-2).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome