Cordenons: finale per Lorenzi, ritiro di Volandri

Inserito il 19 agosto 2012 00:16 da Davide Paganin in Challenger
lorenzi 2Sarà uno solo il finalista italiano al Challenger di Cordenons, ricco torneo su terra rossa che mette in palio un montepremi di 85.000 euro, oltre ad offrire l'ospitalità ai giocatori. Il successo di giornata è quello di Paolo Lorenzi, che ha battuto in tre set Viktor Hanescu. Out invece Filippo Volandri che si è ritirato durante il secondo set contro Daniel Gimeno-Traver.

E' il trentunenne Lorenzi a tenere alta la bandiera italiana sui campi dell'Eurosporting a Cordenons. Il toscano è riuscito ad avere la meglio alla distanza sull'ex top-50 Viktor Hanescu, dopo una durissima battaglia che ha avuto il suo acuto nel terzo set.
L'incontro cominciava totalmente in salita per il nostro, che in breve si ritrovava indietro per 5 giochi a 1. Perso uno dei due turni di servizio di vantaggio, Hanescu incamerava senza problemi il primo set con lo score di 6-3.
La situazione si ribaltava quando nel secondo parziale, in cui Viktor conduceva sul 2-1, il tennista di Siena piazzava ben due break; quindi senza cedere la battuta Paolo si aggiudicava la frazione per 6 giochi a 3.
Equilibratissima la partita decisiva, nella quale Lorenzi mancava inizialmente diverse occasioni di passare in vantaggio. La chance concretizzata è arrivata nel corso dell'ottavo game ed ha mandato l'azzurro a servire per il match sul 5-3. Hanescu ancora una volta aveva l'occasione di rientrare grazie ad una importantissima palla break, ma il romano di nascita non tremava al momento decisivo e riusciva a chiudere i conti con il risultato finale di 3-6 6-3 6-3.

Ora Lorenzi andrà alla ricerca, dopo quattro finali perse, del primo successo del 2012 nel circuito Challenger. Dall'altra parte della rete ci sarà la testa di serie numero 7 Daniel Gimeno-Traver, che oggi ha vinto contro Filippo Volandri a causa del ritiro del livornese sul punteggio di 6-2 4-3 per lo spagnolo.








Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome