Challenger Cordenons: Viola cede ad Hanescu
Arriva la prima sconfitta per i colori azzurri al Challenger di Cordenons (85.000 euro di di montepremi, terra rossa). Lo sconfitto è il veneto Matteo Viola, che dopo un primo set equilibrato crolla contro il rumeno Viktor Hanescu: 7-5 6-1 lo score.
Termina l'imbattibilità azzurra sui campi dell'Eurotennis. Un decisamente troppo falloso Viola cede il passo dopo quasi due ore di gioco all'ex top 40 Hanescu, che sta passando attraverso il circuito Challenger per rientrare nei top 100.
Il match sembrava cominciare bene per Matteo, che dopo aver annullato una palla break nel primo game di servizio riusciva a strappare la battuta all'avversario, salendo sul 2-0. Immediata era però la rimonta di Hanescu, che realizzava due break consecutivi grazie anche ai numerosi doppi falli commessi dal nostro. L'azzurro impattava sul 3 pari con un buon game di risposta, conducendo poi la gara fino al 5-5. Nel corso dell'undicesimo gioco però un'altra serie di errori consegnava il parziale nelle mani dell'avversario, nonostante tre palle break mancate alla ribattuta sul finale: 7-5 per Viktor il punteggio.
Nella seconda frazione Viola perdeva il controllo del campo, subendo l'avanzata di un Hanescu più propositivo man mano che il vantaggio si faceva più cospicuo. Il numero 2 di Romania scappava velocemente sul 4-0, prima di assicurarsi l'incontro con il risultato finale di 7-5 6-1 grazie al terzo break realizzato.
Hanescu ora sarà l'avversario di chi trionferà nel derby tra Simone Bolelli e Paolo Lorenzi.