Challenger Cordenons: anche Bolelli e Volandri agli ottavi
Inserito il 14 agosto 2012 18:46 da Davide Paganin in Challenger
Buone notizie continuano ad arrivare dal ricco Challenger di Cordenons. Sono cinque in tutto gli azzurri che nella seconda giornata di torneo accedono agli ottavi di finale, grazie ai successi nel pomeriggi di Simone Bolelli e Filippo Volandri.Dall'inviato a Cordenons, Davide Paganin.
En-plein per i colori italiani nei match di primo turno sui campi dell'Eurosporting. Infatti, su nove azzurri presenti nel tabellone principale del torneo friulano, ben sei sono approdati agli ottavi, mentre gli unici tre eliminati sono stati gli sconfitti nei tre derby che sono stati disputati (Viola-Bonadio, Lorenzi-Giustino e Naso-Giannessi).
Ottimo esordio per la testa di serie numero 5, che era impegnato in un match tutt'altro che scontato contro il lungilineo olandese Thomas Schoorel.
L'incontro è stato equilibrato per buona parte del primo set, grazie sopratutto ad una buona tenuta di Schoorel con il suo potente servizio e ad alcune buone soluzioni trovate nello scambio con il rovescio stretto lungo la diagonale che spesso coglievano di sorpresa il nostro. Arrivati sul 6-5 in favore di Bolelli però, è bastato un piccolo passaggio a vuoto del giocatore proveniente dai Paesi Bassi per terminare il set, che finiva nelle mani del bolognese con lo score di 7-5.
Dopo aver perso di misura il primo parziale, Schoorel ha progressivamente perso pure fiducia, a causa anche di un gioco sempre più incisivo di Simone che trovava diverse soluzioni vincenti sia con il dritto che con le palle corte. Il tennista di Budrio ha poi concesso un solo game all'avversario, strappando il pass per gli ottavi con il risultato finale di 7-5 6-1.
Grazie a questa vittoria è già sicura la presenza di almeno un azzurro in semifinale qui agli Internazionali del Friuli-Venezia-Giulia. Bolelli infatti sfiderà al secondo turno in un derby tricolore Gianluca Naso, mentre il vincente di questo incontro troverà chi si imporrà nell'altro derby di ottavi, quello tra Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato.
Comincia nel migliore dei modi anche Volandri, il quale non ha avuto problemi a superare l'ostacolo slovacco Pavol Cervenak.
Il tennista livornese ha dato sfoggio dei suoi migliori colpi nel primo set, mettendo in estrema difficoltà l'avversario con alcuni pregevoli drop-shot vincenti e passandolo a rete con il suo marchio di fabbrica, lo splendido rovescio ad una mano. Decisivo è stato il break messo a segno nel corso del quinto game, che permetteva a Volandri i prevalere con agio nel primo parziale per 6 giochi a 3.
Filippo ha tenuto in mano il pallino del gioco anche nella seconda partita, strappando subito il servizio a Cervenak. Lo slovacco entrava in crisi di nuovo durante il quinto game, occasione in cui perdeva ancora una volta la battuta commettendo anche due doppi falli consecutivi. Volandri ha avuto un piccolo passaggio a vuoto nel gioco successivo, perdendo uno dei due break di vantaggio, ma alla fine chiudeva senza ulteriori problemi l'incontro con il risultato finale di 6-3 6-2.
Ora Filo contenderà un posto nei quarti a Daniel Munoz-De La Nava, che ha eliminato in tre set il transalpino Kenny De Schepper.