Challenger San Marino: Di Mauro lotta e vince con Galvani, Naso out
Inserito il 7 agosto 2012 17:43 da Matteo Veneri in Challenger
Nel San Marino Cepu Open in corso nella Repubblica di San Marino overdose di tennis oggi per gli appassionati presenti. Nel pomeriggio odierno tre gli italiani in campo: Gianluca Naso lotta e perde con Pedro Sousa, Alessio Di Mauro invece dopo un match estenuante ha prevalso sul connazionale e coetaneo Stefano Galvani. Più tardi in campo gli altri azzurri.Dall'inviato a San Marino, Matteo Veneri.
Sui campi secondari del Centro Tennis San Marino erano in contemporanea uno accanto all'altro i match di Gianluca Naso (n°187 Atp) e Pedro Sousa (n°225), e di Stefano Galvani (n°401) e Alessio Di Mauro (n°383).
Naso, proveniente dalla vittoria del suo primo Challenger a San Benedetto meno di un mese fa, sembra faticare ad entrare in partita e dopo cinque giochi il punteggio è favorevole al tennista portoghese per 4-1. "Giallo", sostenuto a gran voce da coach Fabio Rizzo a bordo campo, effettua il controbreak, ma sul 3-4 Sousa ha una palla break, e qui un dritto di Naso manda Pedro Sousa a servire per il primo set. Qui un game infinito: ci sono quattro set-point per il portoghese che non vengono concretizzati (un doppio fallo, un'ottima risposta di Gianluca, poi un suo dritto vincente, e infine un errore di Sousa), e ben otto palle break non sfruttate dall'azzurro (nel dettaglio: un ace, sei errori di Naso, un dritto vincente di Sousa). Al quinto set-point però il 24enne di Lisbona conquista il primo set 6-3 in 47 minuti.
Nel secondo set Sousa parte con un break, ma il 25enne di Trapani recupera immediatamente e si issa sul 4-1, momento in cui il portoghese decide di "sciogliere" buttando di là qualche palla a caso e tra un punto e l'altro al servizio neanche il tempo di respirare. 6-1 Naso il secondo parziale. Nella terza frazione Gianluca è troppo falloso, e Sousa domina. Il tennista siciliano si fa anche massaggiare alla coscia sinistra, ma l'ultima risposta steccata mette fine al match. Sousa batte Naso 6-3 1-6 6-1 in 1 ora e 54 minuti.
Sull'altro campo a lottare due tennisti la cui età, sommata, raggiunge i 70 anni: 35 anni a testa Galvani e Di Mauro. 5 a 3 i precedenti in favore di Galvani, che vinse il primo addirittura nel lontano 1995 in un torneo satellite a Verbania Intra. Un match quello di oggi stra-colmo di scambi lunghi, break e palle break. Nel primo set Di Mauro si porta sul 5-2, e qui l'avversario chiede il fisioterapista per un problema alla schiena. La "magia" del fisioterapista permette al 35enne patavino di arrivare ad avere la palla del 5-5, ma Di Mauro è bravo a chiudere 6-4.
Stefano si sottopone nuovamente alle cure del fisioterapista, ed il secondo set lo domina: 6-1. Nel terzo parziale le forze in campo si invertono ancora una volta, e Di Mauro si impone per 6-4 1-6 6-3 in 2 ore e 21 minuti di partita. Alessio al secondo turno affronterà molto probabilmente Potito Starace.