Challenger San Marino: Di Mauro lotta e vince con Galvani, Naso out

Inserito il 7 agosto 2012 17:43 da Matteo Veneri in Challenger
Di Mauro - 1Nel San Marino Cepu Open in corso nella Repubblica di San Marino overdose di tennis oggi per gli appassionati presenti. Nel pomeriggio odierno tre gli italiani in campo: Gianluca Naso lotta e perde con Pedro Sousa, Alessio Di Mauro invece dopo un match estenuante ha prevalso sul connazionale e coetaneo Stefano Galvani. Più tardi in campo gli altri azzurri.


Dall'inviato a San Marino, Matteo Veneri.

Sui campi secondari del Centro Tennis San Marino erano in contemporanea uno accanto all'altro i match di Gianluca Naso (n°187 Atp) e Pedro Sousa (n°225), e di Stefano Galvani (n°401) e Alessio Di Mauro (n°383).

Naso, proveniente dalla vittoria del suo primo Challenger a San Benedetto meno di un mese fa, sembra faticare ad entrare in partita e dopo cinque giochi il punteggio è favorevole al tennista portoghese per 4-1. "Giallo", sostenuto a gran voce da coach Fabio Rizzo a bordo campo, effettua il controbreak, ma sul 3-4 Sousa ha una palla break, e qui un dritto di Naso manda Pedro Sousa a servire per il primo set. Qui un game infinito: ci sono quattro set-point per il portoghese che non vengono concretizzati (un doppio fallo, un'ottima risposta di Gianluca, poi un suo dritto vincente, e infine un errore di Sousa), e ben otto palle break non sfruttate dall'azzurro (nel dettaglio: un ace, sei errori di Naso, un dritto vincente di Sousa). Al quinto set-point però il 24enne di Lisbona conquista il primo set 6-3 in 47 minuti.

Nel secondo set Sousa parte con un break, ma il 25enne di Trapani recupera immediatamente e si issa sul 4-1, momento in cui il portoghese decide di "sciogliere" buttando di là qualche palla a caso e tra un punto e l'altro al servizio neanche il tempo di respirare. 6-1 Naso il secondo parziale. Nella terza frazione Gianluca è troppo falloso, e Sousa domina. Il tennista siciliano si fa anche massaggiare alla coscia sinistra, ma l'ultima risposta steccata mette fine al match. Sousa batte Naso 6-3 1-6 6-1 in 1 ora e 54 minuti.

Sull'altro campo a lottare due tennisti la cui età, sommata, raggiunge i 70 anni: 35 anni a testa Galvani e Di Mauro. 5 a 3 i precedenti in favore di Galvani, che vinse il primo addirittura nel lontano 1995 in un torneo satellite a Verbania Intra. Un match quello di oggi stra-colmo di scambi lunghi, break e palle break. Nel primo set Di Mauro si porta sul 5-2, e qui l'avversario chiede il fisioterapista per un problema alla schiena. La "magia" del fisioterapista permette al 35enne patavino di arrivare ad avere la palla del 5-5, ma Di Mauro è bravo a chiudere 6-4.

Stefano si sottopone nuovamente alle cure del fisioterapista, ed il secondo set lo domina: 6-1. Nel terzo parziale le forze in campo si invertono ancora una volta, e Di Mauro si impone per 6-4 1-6 6-3 in 2 ore e 21 minuti di partita. Alessio al secondo turno affronterà molto probabilmente Potito Starace.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome