Challenger San Marino: Grassi centra il main draw, fuori gli altri

Inserito il 5 agosto 2012 20:54 da Redazione in Challenger
Grassi 1Claudio Grassi vince il derby con Marco Cecchinato ed entra in tabellone: per lui sfida all?altro qualificato Hormazabal. Marco Viola cede in 3 set all?olandese Niesten, niente da fare per Giustino contro il francese Robert.


Entra subito nel vivo l’edizione 2012 del “San Marino Cepu Open”. La prima giornata del tabellone principale del challenger Atp (montepremi 100.000 dollari + ospitalità), che terrà banco sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Montecchio fino a domenica 12 agosto, vede infatti subito il debutto di Filippo Volandri, uno dei protagonisti più attesi del torneo che festeggia le nozze d’argento con il grande tennis. Il giocatore livornese, n.80 della classifica mondiale e terza testa di serie, qui vincitore nel 2008 e finalista nel 2010, alle 18 sul Centrale comincia la sua avventura affrontando il 21enne russo Andrey Kuznetsov. Ad aprire il programma giornaliero, alle 16, sarà il confronto fra l’argentino Martin Alund e il bosniaco Damir Dzumhur (Bih)-Martin Alund (Arg), quindi nel match serale toccherà a Matteo Viola (il veneto è reduce dalla semifinale ad Orbetello) opposto allo slovacco Pavol Cervenak, per chiudere poi con un doppio (per i tanti amanti della specialità).

Diventano nove i tennisti italiani nel tabellone principale del “San Marino Cepu Open”, challenger Atp (montepremi 100.000 dollari + ospitalità) che terrà banco sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Montecchio fino a domenica 12 agosto. Agli otto già presenti, cinque ammessi direttamente con la loro classifica (Filippo Volandri, Simone Bolelli, Potito Starace, Matteo Viola e Gianluca Naso) e tre grazie a wild card da parte degli organizzatori (Stefano Galvani, Alessio Di Mauro e Walter Trusendi, con la quarta concessa invece al cileno Nicolas Massu, oro alle Olimpiadi di Atene 2004 in singolo e in doppio), si è infatti aggiunto Claudio Grassi (n. 329 Atp).

Il 27enne di Carrara, n.3 del seeding delle qualificazioni, che sabato ha prima regolato in due set il bolognese Manuel Righi quindi nel pomeriggio ha imposto l’alt ad Andrea Grossi, 18enne tesserato per il Cast e allievo di Giorgio Garimberti alla San Marino Tennis Academy, ha fatto suo in rimonta il derby tricolore contro un giocatore in ascesa come il siciliano Marco Cecchinato (n.454 Atp), sesta forza delle qualificazioni. E la sorte è stata anche abbastanza benigna con il versiliese che è stato abbinato al cileno Guillermo Hormazabal (n.294 Atp), un altro dei quattro qualificati. Match che è il quarto incontro di singolare programmato per lunedì (sul campo 2) dal supervisor Carmelo Di Dio e dal direttore del torneo Alessandro Costa.

Niente da fare invece per Lorenzo Giustino (n. 485 del ranking), che non è riuscito a sovvertire il pronostico contro il transalpino Stephane Robert, prima testa di serie delle qualificazioni e n.281 del computer Atp: il ‘campano di Barcellona’, che compirà 21 anni il 10 settembre, sabato impostosi sul tedesco Hanfmann e sull’emiliano Andrea Patracchini, ha ceduto 7-6 (1) 6-4 dopo 1 ora e 52’ di gioco.

Sfuma in extremis anche il sogno di Marco Viola: il 28enne romano, che nei due turni precedenti aveva sconfitto il giovane riminese Leonardo Dell’Ospedale e quindi il toscano Matteo Marrai, è stato piegato in tre set dal 24enne mancino olandese Miliaan Niesten, impostosi in rimonta 6-7 6-3 6-1 dopo 2 ore e 25 di lotta sotto il sole.

Ancora più lungo il match che ha consentito al cileno Guillermo Hormazabal (n.2 del seeding delle qualificazioni e 294 della classifica mondiale) di staccare il quarto pass utile per il main draw, prevalendo 7-6 (0) 4-6 6-3 dopo 2 ore e 36 minuti sullo slovacco Ivo Klec, che lo segue di 130 posizioni nel ranking.

RISULTATI
Qualificazioni, 3° turno: Claudio Grassi (Ita, 3) b. Marco Cecchinato (Ita, 6) 2-6 6-1 6-4, Stephane Robert (Fra, 1) b. Lorenzo Giustino (Ita, 7) 7-6 (1) 6-4, Miliaan Niesten (Ola) b. Marco Viola (Ita) 6-7 (5) 6-3 6-1, Guillermo Hormazabal (Cil, 2) b. Ivo Klec (Svk, 5) 7-6 (0) 4-6 6-3.

PROGRAMMA LUNEDI’ 6 AGOSTO
Ore 16, campo Centrale: Damir Dzumhur (Bih)-Martin Alund (Arg);
non prima delle 18: Filippo Volandri (Ita, 3)-Andrey Kuznetsov (Rus);
non prima delle ore 20: Matteo Viola (Ita)-Pavol Cervenak (Svk).
Non prima delle 21.30: doppio Johan Brunstrom/Mikhail Elgin (Sve-Rus, 1)-Sam Barnett/Kevin Kim (Usa, wc).
Campo 2, ore 18: Claudio Grassi (Ita, q)-Guillermo Hormazabal (Cil, q); a seguire doppio Rogerio Dutra Silva/Leonardo Kirche (Bra)-Alessandro Motti/Antonio Veic (Ita-Cro).

L’ufficio stampa San Marino Cepu Open

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome