Challenger Recanati: Giorgini, Miccini e Vanni sconfitti
Inserito il 17 luglio 2012 16:21 da Matteo Di Gangi in Challenger
Inizia male la giornata in quel di Recanati, infatti sono arrivate le sconfitte di Daniele Giorgini, Giacomo Miccini e Luca Vanni tutte in due set.
Peggio di cosi fino a questo punto non poteva andare per i colori azzurri nel Challenger di Recanati, infatti tre azzurri sono scesi in campo nella prima parte di giornata e tutti e tre sono stati sconfitti in due set.
Partiamo da Daniele Giorgini che ha dovuto soccombere a Jaroslav Pospisil dopo poco più di un'ora e mezza di gioco. Equilibrio di questa partita che veniva spezzato nel fatidico settimo gioco, quello in cui Pospisil effetuava il break che gli consentiva di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4, salvando nel decimo gioco due palle break.
I due giocatori si scambiavano break e controbreak nei primi due giochi del secondo set, dopodichè erano i servizi a dominare sino ad arrivare al tiebreak. Ma proprio nel dodicesimo gioco il giocatore azzurro non sfruttava un set point e allora Pospisil prendeva ancora più coraggio e si aggiudicava il tiebreak con lo score di 7-4.
Niente da fare anche per la wild card Giacomo Miccini, l'ex promessa del tennis azzurri è riuscito a racimolare sei giochi contro lo spagnolo Adrian Menendez Maceiras (numero 159 delle classifiche mondiali). Miccini riusciva a tenere botta solamente per pochi minuti visto che cedeva la battuta già nel terzo gioco, Menendez dal canto suo non concedeva nulla al servizio e chiudeva la prima frazione di gioco con un altro break nel nono gioco: 6-3 lo score.
Inizio di secondo parziale un pochettino più equilibrato, i due giocatori infatti tenevano i servizi sino al 2-2. Nel sesto gioco invece Miccini perdeva il servizio da 40-15, era una vera e propria resa visto che successivamente non riuscirà più a impensierire l'iberico al servizio. Il punteggio finale recita 6-3 6-3.
Infine anche Luca Vanni ha dovuto abbandonare il torneo di Recanati, il tennista azzurro si è dovuto inchinare al croato Nikola Metkic, numero 262 del mondo, in poco più di un'ora e venti di partita.
Inizio di partita shock per Vanni che perdeva in pochi minuti la battuta per ben due volte, Metkic non doveva far altro che tenere i rispettivi turni di servizio per chiudere un primo parziale letteralmente dominato, come recita il punteggio: 6-2.
Secondo set sicuramente molto più equilibrato, Vanni sembrava poter rispondere al croato e a entrare nel vivo della partita. Sul 4-3 però il tennista azzurro non riusciva a convertire due importantissime palle break, al contrario invece Metkic sul 4-4 sfruttava l'occasione e chiudeva i conti: 6-2 6-4.
Più tardi in campo Gianluca Naso, Simone Bolelli e Claudio Grassi per cercare di rendere questa giornata meno amara.