Challenger San Benedetto del Tronto: finale per Naso
Inserito il 14 luglio 2012 21:02 da Davide Paganin in Challenger
Primo acuto del 2012 per Gianluca Naso, con la finale raggiunta nel Challenger di San Benedetto del Tronto (torneo dal montepremi di 30.000 euro organizzato su campi in terra rossa). Il tennista siciliano si è reso protagonista di una prova d'autorità contro Sergio Gutierrez Ferrol, superandolo per 7-6(4) 6-4.Torna a competere per sollevare il suo primo titolo Challenger Naso, dopo la finale persa nel 2008 a Genova contro Fabio Fognini. Con questo risultato Gianluca salirà significativamente nel rankin ATP, poichè romperà per la prima volta il muro dei top 200.
Prova impeccabile di Naso al servizio, che non ha concesso neanche un break per tutta la durata del match. Nel primo set entrambi i giocatori non concedevano chances nei propri turni di battuta, arrivando testa a testa fino al tiebreak. In quest'ultimo Gianluca prendeva il largo salendo fino alla situazione di 6 punti a 2 (quattro set point), andando a chiudere con lo score di 7-6(4).
Quattro le palle break concesse nel corso della seconda frazione, due per parte. Naso non sfruttava la prima occasione avuta, ma dopo aver annullato due break point riusciva infine al decimo game a strappare finalmente il servizio all'avversario, conquistando l'accesso alla finale grazie al risultato di 7-6(4) 6-4.
Domani Gianluca andrà alla caccia del suo primo titolo fronteggiando il vincente del match in corso tra l'austriaco Andreas Haider-Maurer e l'ucraino Ivan Sergeyev.