Challenger Lima: eliminati Grassi e Vanni
Inserito il 3 luglio 2012 19:17 da Davide Paganin in Challenger
Escono al primo turno gli altri due azzurri impegnati nel Challenger di Lima, torneo dotato di un montepremi di $50.000 +H. Sulla terra rossa peruviana Luca Vanni e Claudio Grassi sono stati battuti dalle prime due teste di serie del tabellone principale, ovvero rispettivamente Eric Prodon e Diego Junqueira.Non è riuscito Grassi a debuttare con una vittoria nel suo primo main draw Challenger del 2012; serviva una piccola impresa però per superare l'argentino Junqueira, frequentatore del circuito di maggior livello ed esperienza.
Il match cominciava ad handicap, poichè Claudio riusciva a portare a casa il primo game solo quando oramai era già sotto di due break sullo 0-3. L'azzurro recuperava un break al quarto game, ma cedeva per la terza volta la battuta a fine set, permettendo all'avversario di imporsi con lo score di 6-3.
Una piccola speranza sembrava accendersi per il nostro all'inizio del secondo parziale, con la palla break guadagnata nel corso del terzo game. Mancata l'occasione, l'incontro tornava sotto il totale controllo di Junqueira che andava a vincere con il riusultato finale di 6-3 6-2.
Ha rischiato di sovvertire le gerarchie in campo Vanni, andando vicino ad una gran rimonta nei confronti del favorito numero 1 del torneo, il francese Prodon. Il primo set era ordinaria amministrazione da parte del transalpino, che grazie a due break di vantaggio prevaleva con un netto 6-2.
Nella seconda frazione veniva ribaltata completamente la situazione, poichè era Luca stavolta a prendere subito il largo e a non concedere nulla all'avversario, portando il match al terzo set dopo aver conquistato il secondo con il punteggio di 6-1.
L'inerzia rimaneva in mano di Vanni anche nel parziale decisivo: il nostro piazzava il break durante il primo game e saliva fino al 3-1 in suo favore. Dal quarto gioco però cominciava un rovinoso black-out dell'azzurro, che perdendo 5 game consecutivi consegnava l'incontro a Prodon, che accedeva così agli ottavi grazie al risultato finale di 6-2 1-6 6-3.