Al via il torneo di Sanremo
Inserito il 13 maggio 2006 21:12 da Redazione in Challenger
Coll'inizio delle partite di qualificazione ed il sorteggio del main draw, prende vita la Sanremo Tennis Cup - 16° PierTommaso Tessitore.Sorteggiato stasera, a SanRemo, il tabellone del challenger di 25.000$, che ogni anno si disputa nel periodo precedente al Roland Garros nella riviera ligure.
Testa di serie numero 1 sarà il francese Nicolas Mahut, che ha avuto in sorte un qualificato; francese anche il secondo favorito del seeding, Julien Benneteau, che affronterà Giorgio Galimberti.
Oltre al lissonese, altri 4 italiani saranno al via: tante le aspettative intorno al ligure Fabio Fognini, wild card, reduce dalla brillante prestazione romana, che affronterà lo svizzero Michael Lammer, che col 228esimo posto in classifica è stato il giocatore con la peggior classifica ad essere ammesso direttamente in tabellone. L'eventuale road to the final di Fabio andrà a incrociarsi con quella di altri terraioli transalpini, come Patience e Devilder, da lui però battuti in questa stagione.
Sarà l'occasione, per i tanti appasionati, di rivedere all'opera Francesco Aldi, che qui raggiunse la finale lo scorso anno, alle prese al primo turno contro il monegasco Lisnard, oppure di apprezzare Stefano Galvani, capace di qualificarsi per il secondo turno del master series romano; secondo turno che non dovrebbe sfuggirgli nemmeno qui, visto che nel match d'esordio affronterà la wild card israeliana Milner. Wild card di cui ha usufruito pure Marco Sattanino, che sarà opposto all'uzbeko Istomin.
Per quanto concerne le qualificazioni, poche le emozioni nei match odierni: avanzano Cipolla, Stoppini, Da Col, Vagnozzi e Giorgini. Derby tra gli ultimi due al secondo turno, mentre Flavio dovrà vedersela con il russo Schukin e poi eventualmente con il vincente di Chardy-Stoppini. Per Da Col match contro il serbo Vemic, ma la strada per la qualificazione dovrebbe essere sbarrata dal francese Faurel, che oggi ha vinto solo al terzo con Alvarez.
Escono senza tante recriminazioni le wild card Capano, Cullura, Berton, Tosi e Lauro; perde Francesco Piccari, mentre è costretto al ritiro Massimo Dell'Acqua contro l'elvetico Bohli. Sciupa, infine, un'occasione Gianluca Naso, che avanti 5-2 nel tie break del terzo set, viene raggiunto e superato dal francese Di Pasquale.
TennisTeen
Luca Brancher