Challenger Monza: Viola spettacolo, è ai quarti
Inserito il 13 giugno 2012 16:10 da Matteo Veneri in Challenger
Matteo Viola supera dopo quasi tre ore di gioco per 7-6 al terzo il brasiliano Rogerio Dutra Da Silva e si qualifica per i quarti di finale del challenger di Monza.Dall'inviato a Monza, Matteo Veneri.
Dopo la vittoria al primo turno contro Gabashvili, Matteo Viola si conferma in buona forma estromettendo dal torneo al secondo turno la testa di serie n°7, il brasiliano Rogerio Dutra Da Silva.
Nel primo set il sudamericano parte molto forte, salendo 3-0 e servizio prima e 4-2 poi. Nel settimo gioco Dutra non concretizza due palle break e Viola si issa sul 4-4; sul 6-5 però in favore del veneto arriva il break che decide la prima frazione, con Matteo che si impone per 7-5 in 57 minuti.
Il coach di Dutra Da Silva, l'ex pro argentino Andres Schneiter, è nervosissimo, più volte sputa in campo e calcia le protezioni di bordo campo, accompagnando i gesti con bestemmie in italiano e insulti molto pesanti al tennista azzurro. Il brasiliano ne ha di più nel secondo set, e Viola è un pò spento. Dutra chiude il secondo set per 6-2 con un servizio vincente.
Viola sembra però riscattarsi subito, salendo sul 3-0 e sul 5-2 nel terzo set. Il match però rischia di scivolare via, con Dutra Da Silva che con una risposta vincente torna in scia e si va sul 5-5. Nel tie-break il tennista veneto sale sul 4-1, poi sul 6-4 dove ci sono due match-point: sul primo ace di Dutra, sul secondo un clamoroso doppio fallo di Viola. Un altro match-point sul 7-6, ma la volee esce di pochi centimetri. Alla fine Matteo chiude, superando Dutra Da Silva per 7-5 2-6 7-6(7) in 2 ore e 50 minuti di partita.
Nei quarti di finale Viola sfiderà molto probabilmente il n°1 del seeding Albert Montanes.