Challenger Roma Garden: Bolelli sul velluto, Fabbiano non ce la fa
Inserito il 10 maggio 2012 15:30 da Matteo Rinaldi in Challenger
Prosegue positivamente al Tennis Club Garden la difesa del titolo da parte di Simone Bolelli, che avanza in semifinale. Eliminato Thomas Fabbiano.Il bolognese ha disposto piuttosto facilmente del tedesco Simon Greul(221 ATP), contro il quale aveva vinto tutti e 4 i precedenti confronti diretti, col punteggio di 6-3 6-1.
Avvio equilibrato, anzi l'unico piccolo momento di difficoltà ce l'ha proprio Bolelli, che rimonta da 0-30 nel quinto gioco. Appena Greul cala con la percentuale di prime in campo ecco che Simone ne approfitta subito, ottenendo il break decisivo nell'ottavo gioco.
Il secondo parziale è un monologo del 26enne di Budrio, che allunga rapidamente sul 4-0, perdendo soltanto 2 punti sul proprio servizio in tutto il set. Il match si conclude con un altro break nel settimo game.
In semifinale Bolelli affronterà la testa di serie n.1 Gilles Muller(55 ATP), che però ha dovuto soffrire più del previsto contro un coriaceo Thomas Fabbiano, imponendosi col punteggio di 6-3 3-6 6-3 in poco più di 2 ore di gioco.
Primo set difficile per il pugliese, che va subito sotto 2-0, ottiene il controbreak ma nel quarto gioco viene nuovamente brekkato da Muller, che senza rischiare nulla incamera la prima frazione.
Il lussemburghese parte forte anche nel secondo set, ma dallo 0-2 Fabbiano reagisce e piazza una striscia di 5 giochi consecutivi, ribaltanto la situazione e vincendo il secondo set.
Fabbiano non sfrutta una preziosa palla break in avvio di terzo set, ed un passaggio a vuoto nel quarto game gli costa il break, in un turno di servizio che conduceva 30-0. Muller si aggrappa al proprio servizio(16 aces totali)e non si fa più raggiungere.
Tra Muller e Bolelli un solo precedente, piuttosto datato, che vide imporsi il lussemburghese al challenger del Bronx del 2006.