Challenger Napoli: sono dieci i rappresentanti azzurri
Inserito il 22 aprile 2012 00:44 da Davide Paganin in Challenger
Col sorteggio del tabellone principale tutto è pronto per dare il via al Challenger di Napoli, torneo dal montepremi di 30.000 euro organizzato su campi in terra rossa all'aperto. Saranno ben dieci i giocatori italiani presenti nel main draw.Simone Bolelli ed Alessandro Giannessi guidano una folta truppa di azzurri che in quel di Napoli tenterà di impedire la conquista del titolo da parte di Gilles Muller. Il lussemburghese, ex top 50 e quartofinalista allo US Open, è la testa di serie numero uno del torneo campano.
Cominciamo proprio dallo spot di Bolelli, favorito numero 2 per la vittoria finale. Il bolognese esordirà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni, per poi disputare il turno successivo probabilmente contro il serbo Dusan Lajovic. Ai quarti per Simone ci sarà il gigante olandese Thomas Schoorel, numero 6 del seeding.
E' testa di serie del tabellone principale anche Giannessi, fresco della qualificazione al Masters 1000 di Montecarlo. Lo spezzino disputerà il primo turno contro l'austriaco Martin Fischer, mentre in caso di successo se la dovrà vedere con uno tra il lituano Laurynas Grigelis ed il belga Maxime Authom. In un ipotetico quarto di finale Alessandro troverà il francese Adrian Mannarino, quarta testa di serie del torneo.
Assegnate tutte a tennisti di nuova generazione le quattro wild card. Il classe '90 Enrico Fioravante avrà il compito in assoluto più difficile, dovendo affrontare proprio Gilles Muller. E' andata invece meglio al giovanissimo '95 Stefano Napolitano, che dovrà aspettare l'esito delle qualificazioni per conoscere il nome del proprio avversario. Per quanto riguarda il capitolo dei '92, Federico Gaio giocherà contro il transalpino Dasnieres De Veigy, mentre Marco Cecchinato se la vedrà col portoghese Pedro Sousa.
Decisamente arduo sarà il compito già dal primo turno per Matteo Viola e Daniele Giorgini. Il primo esordirà contro il talentuoso tedesco-jamaicano Dustin Brown; il secondo disputerà il proprio match con l'olandese Igor Sijsling, terzo giocatore del seeding.
Ci sarà subito anche un derby. Due degli ultimi entrati in tabellone infatti, Enrico Burzi e Thomas Fabbiano, saranno i protagonisti di uno scontro diretto per contendersi gli ottavi.