Challenger Leon, Mersin: 5 italiani ai nastri di partenza
Inserito il 8 aprile 2012 16:41 da Davide Paganin in Challenger
Ricco di appuntamenti e di giocatori italiani il circuito Challenger questa settimana. In Turchia, nel torneo da ?42.500 di Mersin (che si disputerà su terra rossa), saranno presenti Simone Vagnozzi e Gianluca Naso. Ben tre invece gli azzurri al via nel $35.000 in Messico: sul cemento all'aperto di Leon giocheranno Matteo Viola, Matteo Marrai e Riccardo Ghedin.Parte per l'oriente Vagnozzi, dopo la breve avventura di Barletta. L'azzurro comincerà la sua corsa nel Challenger di Mersin contro la wild card locale Ergun Zorlu, classificato oltre la millesima posizione del ranking mondiale. Gioca in casa anche il probabile secondo avversario di Simone, ovvero Marsel Ilhan, testa di serie numero 2 del torneo.
In Turchia ci sarà anche Naso, impegnato all'esordio con l'olandese Jesse Huta-Galung. In caso di successo Gianluca affronterà agli ottavi il portoghese Joao Sousa, settimo giocatore del seeding. Po in un eventuale quarto di finale per il siciliano ci sarebbe il numero 4 del tabellone, il tedesco Daniel Brands.
Tre moschettieri all'assalto del Messico. Il primo è Ghedin, proveniente dall'ottima semifinale raggiunta al vicino Challenger di San Luis Potosi ed alla ricerca dei punti per rientrare tra i primi 300 tennisti della classifica ATP. Al primo turno Riccardo giocherà contro un tennista proveniente dalle qualificazioni, per poi vedersela con il brittannico Jamie Baker, testa di serie numero 6.
Presente anche Viola, nel tentativo di raddrizzare il pessimo andamento recente. Anche il percorso del tennista veneto è segnato da giocatori provenienti dal Regno Unito: il primo è Chris Eaton, mentre il secondo potrebbe essere Alexander Ward. Ai quarti Matteo troverà molto probabilmente il canadese Duclos Pierre-Ludovic, numero 7 del tabellone.
Cercherà vendetta Marrai, opposto al francese Fabrice Martin da cui è stato sconfitto 6-4 al terzo set proprio nella settimana appena passata. Agli ottavi Matteo incontrerebbe l'australiano Marinko Matosevic, finalista all'ATP 250 di Delray Beach e favorito numero uno per la conquista del titolo a Leon.