Challenger San Luis Potosi: semifinale tinta d'azzurro

Inserito il 6 aprile 2012 11:37 da Davide Paganin in Challenger
Lorenzi 6Ottime notizie dal Messico, dove si sta giocando un Challenger dal montepremi di $35.000 su campi all'aperto in terra rossa. Nella notte italiana hanno superato i quarti di finale di San Luis Potosi sia Riccardo Ghedin, vincitore in tre lottati set sul qualificato Dennis Zivkovic, che Paolo Lorenzi, il quale ha prevalso per 6-0 5-7 6-2 sul brasiliano Fabiano De Paula.


Riscatto con gli interessi per Ghedin. L'azzurro con la semifinale raggiunta oggi rimedia alla disastrosa traserta asiatica appena passata, che lo ha fatto precipitare fuori dai top 300 delle classifiche mondiali.
L'inizio dell'incontro era tutto a favore del nostro, che piazzava due break e si portava avanti per 3 giochi a 0; Riccardo però perdeva il servizio al quarto e al decimo gioco, quando serviva per portare a casa il parziale. L'obiettivo è stato rimandato solo di pochi minuti, poichè riusciva a conquistare i successivi due game imponendosi con lo score di 7-5.
La seconda frazione aveva un andamento simile, ma stavolta l'inerzia era dalla parte di Zivkovic. L'americano otteneva un primo break all'esordio (perso subito) e metteva a segno quello decisivo al sesto gioco, guagnando il set con il punteggio di 6-3.
Molto lottata la partita decisiva, dove Ghedin perdeva la battuta al settimo game e si ritrovava a rispondere per rimanere in gara sul 4-5. Trovatosi a due punti dalla sconfitta, il tennista romano riusciva ad ottenere il controbreak, issandosi fino al tiebreak. Quest'ultimo si rivelava dominio di Riccardo, che chiudendo per 7 punti a 4 accedeva alla semifinale con il risultato finale di 7-5 3-6 7-6(4).

Avanza ancora anche Lorenzi, dopo un incontro che ha riservato qualche difficoltà. Il toscano conquistava tutti i giochi del primo set, annullando un solo break point al quinto game: veloce dunque è arrivato il 6-0.
Diversi imprevisti nel secondo parziale, in cui Paolo si trovava inizialmente avanti 2-1 e servizio. De Paula riusciva però a controbreakkare subito, andando anche a servire poi sul punteggio di 5-4 in suo favore. Il nostro provava a rimediare con un nuovo break, ma dopo un gioco ai vantaggi non riusciva a tenere la battuta, cedendo la frazione con lo score di 7-5.
Al terzo sembrava complicarsi ulteriormente la situazione per l'azzurro, che subiva il break all'esordio. Tuttavia il tennista di Siena si imponeva in seguito con un parziale di 5-0, vincendo dunque il match con il risultato finale di 6-0 5-7 6-2.

Grazie a queste due vittorie ci sarà sicuramente un giocatore italiano nella finale di San Luis Potosi, poichè Ghedin e Lorenzi saranno protagonisti di un derby in semifinale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome