Challenger Guadalajara: terza semifinale stagionale di Lorenzi
Inserito il 17 marzo 2012 09:57 da Davide Paganin in Challenger
Richia grosso ma la spunta alla distanza Paolo Lorenzi nel ricco Challenger messicano di Guadalajara, torneo che si svolge su campi in cemento e che mette in palio un montepremi di $100.000. Nella notte italiano il tennista sienese ha superato in tre lottati set il canadese Erik Chvojka, con il punteggio di 6-7(3) 6-4 6-3.Lorenzi all'insegna della continuità. Quella raggiunta oggi è la terza semifinale nel circuito Challenger in tre mesi, senza considerare l'importante qualificazione la scorsa settimana al Masters 1000 di Indian Wells. Questo risultato permetterà all'azzurro di rientrare abbondantemente tra i primi 90 giocatori della classifica ATP.
Nell'incontro dei quarti di finale ha avuto non poche difficoltà Paolo, opposto a Erik Chvojka. Nel primo set il nostro non sfruttava un break point al terzo game ed annullava un set point all'undicesimo, prima di raggiungere il tiebreak. Questo veniva dominato dal canadese, il quale si imponeva per 7 punti a 3.
Ha rischiato molto Paolino anche nel secondo parziale, dove è stato sull'orlo del baratro dopo essersi trovato sotto 1-3 e palla del doppio break in favore dell'avversario. Il toscano invece si riscattava con quattro giochi consecutivi, prima di chiudere i conti con il risultato di 6-4.
La frazione decisiva veniva gestita dall'italiano, che piazzava prima un break all'esordio (perso al quinto game) e successivamente quello decisivo all'ottavo gioco, andando a servire per la semifinale e conquistandola con lo score finale di 6-7(3) 6-4 6-3.
Questa sera Lorenzi avrà l'occasione di accedere alla finale affrontando il tennista moldavo Roman Bornabov, numero 278 del ranking mondiale.