Challenger Bergamo: Crugnola ottimo esordio, Galvani out
Inserito il 13 febbraio 2012 17:35 da Matteo Veneri in Challenger
Marco Crugnola non ha avuto troppi problemi nel sovvertire il pronostico superando lo svizzero Stephane Bohli in due set. Nel tardo pomeriggio in campo anche Stefano Galvani e il russo Konstantik Kravchuk, col patavino che ha salutato il torneo orobico.Dall'inviato a Bergamo, Matteo Veneri.
A metà pomeriggio in campo, per il primo turno del challenger bergamasco, Marco Crugnola, appena dentro i top-300 Atp, e Stephane Bohli, n°196 del ranking mondiale. Parte forte il 28enne varesino che realizza il break a zero in apertura, complice anche l'eccessiva generosità del coetaneo di Ginevra. Nel gioco successivo Bohli conquista due palle break, nella prima commette un errore e nella seconda è bravo l'azzurro a chiudere con un ace, e dopo altri due ottimi punti a consolidare il servizio strappato poco prima. Si prosegue con i turni di battuta che vengono rispettati fino all'ottavo game, dove Crugnola non sfrutta una palla del 5-3 e viene ripreso sul 4-4 dall'elvetico. Il game successivo però viene giocato in maniera impeccabile dal giocatore italiano che torna in vantaggio di un break e successivamente con un dritto vincente conquista il primo set per 6-4 in 32 minuti.
Nel secondo parziale "Crugno" non concretizza due palle break in apertura, ma due giochi dopo la storia si ripete e stavolta Marco, sostenuto a gran voce dal pubblico e soprattutto da papà Paolo e coach Colangelo, sale 2-1 e servizio. Si va avanti senza intoppi fino al 5-3, dove un rovescio out di Bohli regala break, set e match al tennista azzurro. 6-4 6-3 Crugnola in 64 minuti di partita, con quattro ace e tre doppi falli per il giocatore varesino. Al secondo turno Marco affronterà il vincente del match che si giocherà domani tra l'estone Jurgen Zopp e il francese Burquier.
Successivamente sono scesi in campo Stefano Galvani (n°187) e il russo Konstantin Kravchuk (n°192 Atp). Il primo set non regala emozioni fino al settimo game dove Kravchuk si procura tre palle break consecutive e sfrutta la seconda salendo quindi sul 4-3 e servizio. Gioco interrotto per tre minuti perchè il fisioterapista deve fasciare il ginocchio destro del tennista azzurro, che ha accusato dolore fin dai primi giorni dell'incontro. In 31 minuti il primo parziale si chiude 6-4 per il russo.
Nel secondo set Stefano capisce che tutti gli scambi che superano i tre colpi finiscono nelle sue mani, e quindi cerca di prolungare ogni scambio. Galvani però pare in difficoltà, annulla una palla break sul 1-1, ma sul 2-2 soccombe e cede il servizio. Kravchuk va a servire per il match e sul 15-30 si inventa un paio di colpi eccezionali, e alla fine chiude con un dritto d'attacco vincente. 6-4 6-4 il punteggio finale con cui il tennista di origine russa si impone sul patavino dopo un'ora e undici minuti di partita.
Si chiude dunque in agro-dolce il bilancio odierno della giornata azzurra a Bergamo, con la vittoria di Crugnola e la sconfitta di Galvani. Domani in campo altri due tennisti italiani: Arnaboldi contro Gremelmayr e Grassi opposto ad Ignatik.