Challenger Montevideo: Giannessi ai quarti
Alessandro Giannessi è l?unico azzurro ai quarti di finale a Montevideo, grazie al successo dopo una dura battaglia di 3 set contro la wild card locale Martin Cuevas.
Dopo la sconfitta di Gianluca Naso all’esordio e quella di Alessio Di Mauro al 2° turno contro Maximo Gonzalez, l’unico azzurro che riesce a strappare il pass per i quarti a Montevideo (50000$) è il giovane Alessandro Giannessi, che ha sconfitto nella giornata di giovedì l’ostico giocatore di casa Martin Cuevas, giovane in ascesa entrato nel tabellone grazie ad una wild card.
Il primo set parte subito nel segno dell’equilibrio, con i due giocatori che arrivano fino al 4-4 senza perdere la battuta: la zampata vincente la piazza Giannessi, che strappa il servizio a Cuevas per poi chiudere il parziale sul 6-4.
Il secondo set è invece una girandola di break: prima Giannessi (sull’1-0) e poi Cuevas (sull’ 1-3) vanno avanti di un break, ma alla fine si ritorna in equilibrio sul 5-5: stavolta Cuevas riesce a strappare il servizio all’azzurro sul 6-5 conquistando così il set per 7-5 e mandando le sorti del match al set decisivo.
Parte ancora male però Giannessi, che si ritrova subito sotto 1-3; arriva però una grandissima reazione, che lo porta a infliggere a Cuevas un parziale di 5 giochi a 1; il match viene così vinto dall’azzurro, con il punteggio complessivo di 6-4 5-7 6-4, in 2 ore e 33 minuti di intenso match.
Venerdì nei quarti di finale Giannessi avrà un difficile compito contro il brasiliano Joao Souza, numero 4 del seeding e 101 del ranking.