Challenger Loughborough: a Cipolla il derby azzurro
In Gran Bretagna è Flavio Cipolla a strappare il pass per i quarti di finale, grazie al successo nel derby su Simone Vagnozzi in 3 set.
Nella giornata di giovedì a Loughborough (42500€ di montepremi) sono scesi gli ultimi due azzurri rimasti in corsa, ovvero Flavio Cipolla (1) e Simone Vagnozzi, che hanno dato vita ad un derby tutto italiano a livello di 2° turno; a spuntarla è stato il tennista romano, che però ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sull’ascolano in 3 set.
Nel primo set parte subito bene Cipolla, che conquista un break in apertura: è solo un fuoco di paglia però, perché Vagnozzi recupera subito lo svantaggio e sul 3-2 in suo favore piazza la zampata vincente che gli permette di chiudere i conti sul 6-3.
Anche il secondo set parte sulla falsariga del primo, con Cipolla che vola subito sul 3-0, con un break di vantaggio; stavolta il tennista romano, non senza faticare, riesce a mantenere il margine fino al 6-3 in suo favore.
Il terzo e decisivo set parte con una girandola di break, due per parte, fino al 4-4, momento in cui Cipolla piazza il break decisivo che gli permette di chiudere il match con il punteggio complessivo di 3-6 6-3 6-4 dopo 2 ore e 28 minuti di partita.
Venerdì Cipolla sfiderà il numero 6 del seeding, l’austriaco Andreas Haider-Maurer, anche lui oggi reduce da un’intensa battaglia contro il tedesco Peter Gojowczyk.