Challenger Napoli: Naso ai quarti, out Trusendi
In attesa del match di Filippo Volandri, solamente Gianluca Naso (nella foto), grazie al successo sul portoghese Gil, riesce a raggiungere ai quarti di finale Alessandro Giannessi; out invece Walter Trusendi contro Andreas Beck.
Nella mattinata di giovedì sono iniziati gli ultimi match di 2° turno; in attesa di Filippo Volandri, che sfiderà il serbo Boris Pashanski più tardi, sono scesi in campo gli altri 2 azzurri, ovvero Gianluca Naso e Walter Trusendi.
Partiamo dal siciliano Gianluca Naso, che oggi aveva un test assai difficile contro il portoghese Frederico Gil, numero 6 del seeding e 101 del mondo: l’azzurro è riuscito a portare a casa un successo insperato, ma solo dopo 3 set di battaglia. Nel 1° set l’azzurro ottiene l’unico break sul 2-2 e riesce a mantenerlo fino alla fine senza concedere nemmeno un’occasione a Gil. Nel 2° parziale l’equilibrio è ancora maggiore, con entrambi i giocatori che tengono i rispettivi servizi fino al tie break; qui Naso sale subito sul 4-2, ma di prepotenza Gil recupera e si issa fino al 4-6 con 2 set points: Naso non ci sta ed impatta sul 6-6 ma poi cede comunque per 6-8. Nel 3° e decisivo set l’inerzia sembrerebbe tutta dalla parte del portoghese, ma Naso smentisce tutti volando subito sul 3-0 e conquistanto un altro break sul 5-2 concludendo il match con il punteggio complessivo di 6-4 6-7(6) 6-2.
Nei quarti di finale il siciliano sfiderà il tedesco Andreas Beck, che ha sconfitto l’altro azzurro Walter Trusendi in 2 set. L’equilibrio nel 1° parziale viene rotto sul 3-3, quando Beck ottiene il break decisivo che gli permette di chiudere sul 6-4; il 2° set sembra la fotocopia del 1°, con l’azzurro che perde il servizio nel settimo game, dando la possibilità a Beck di chiudere con un duplice 6-4.