Challenger Stettino, Giannessi vola ai quarti
Inserito il 14 settembre 2011 14:48 da Matteo Rinaldi in Challenger
Dopo la bella vittoria di ieri su Dustin Brown altro successo per Alessandro Giannessi, che si è qualificato per i quarti di finale del ricco challenger di Stettino($125000+H).Il 21enne di La Spezia ha battuto al secondo turno l'ostico russo Evgeny Donskoy(147 ATP), vincitore quest'anno del challenger di Casablanca, finalista a Braunschweig e semifinalista a Kosice e Segovia, col punteggio di 2-6 6-3 7-5.
Primo set difficile per Giannessi, perso nettamente 6-2 a causa dei break subiti nel secondo e nell'ottavo gioco, senza mai impensierire Donskoy in risposta. Nel secondo set il giovane azzurro è bravo ad annullare due delicate palle break nel quarto gioco, poi riesce finalmente a togliere il servizio al russo nel game successivo. Giannessi ipoteca il set con un altro break, ottenuto nel nono gioco.
Nella terza e decisiva frazione Giannessi allunga sul 4-1, non sfrutta la palla del doppio break e viene controbrekkato da Donskoy nel settimo gioco. L'azzurro toglie nuovamente il servizio all'avversario, va a servire per il match sul 5-4 ma anche stavolta deve subire il ritorno di Donskoy, che impatta sul 5-5.
E' bravo però lo spezzino a non disunirsi e ad ottenere, nel dodicesimo gioco, il break che gli vale la vittoria. Giannessi si giocherà un posto in semifinale con lo spagnolo Daniel Munoz-De La Nava(161 ATP). C'è un precedente piuttosto recente tra i due, meno di un mese fa a Cordenons, con successo dell'iberico 7-6 al terzo.