Challenger Como: Lorenzi super, Comporto si fa male
Dall'inviato a Como, Matteo Veneri.
Sul campo 1 scendono in campo Antonio Comporto, proveniente dalle qualificazioni e da quattro match consecutivi al terzo set qui a Como, ed il tedesco Simon Greul, n°6 del torneo e top-150 della classifica mondiale.
Parte molto forte Greul, con Comporto che si trova sotto 0-3 e dopo aver vinto il successivo game fa ricorso alle cure della fisioterapista del torneo per un problema alla gamba destra. Dopo i canonici tre minuti di trattamento rientra in campo il tennista siciliano che recupera il break di svantaggio e, sotto lo sguardo del fratello e di Lisa Sartori, Comporto impatta sul 3-3. Sul 3-4 ancora una volta fisioterapista in campo ma per un altro problema, la parte sotto la scapola destra di Antonio; Greul realizza nuovamente il break salendo 5-3 e servizio, e il game successivo è da raccontare nel dettaglio: Comporto sale 0-40, poi annulla un set-point e ha altre quattro palle break, ma al secondo set-point il tedesco si aggiudica il set per 6-3. Qualche secondo dopo Comporto comunica la sua decisione di ritirarsi per i vari problemi fisici accusati, e quindi dopo 55 minuti di gioco Greul supera Comporto per 6-3 e ritiro del tennista azzurro.
Nel frattempo a darsi battaglia sul campo Centrale c’erano Paolo Lorenzi (testa di serie n°5) e l’argentino Federico Delbonis. Primo set che vede una sola palla break sul 3-3 sfruttata dal tennista senese, con Delbonis molto falloso dalla parte del rovescio, 6-4 Lorenzi il punteggio finale del primo parziale. Nel secondo set sul 4-4 Paolo ha un’importantissima palla break, ma non la sfrutta e nel tie-break prevale Delbonis per 7 punti a 5 dopo un’ora e cinquanta minuti di gioco.
Due le palle break nel secondo gioco del terzo set per Lorenzi, ma Delbonis è bravo ad annullarle; il break è rimandato solo di pochi minuti, infatti Paolo vola sul 3-1 e servizio. Il tennista azzurro sul 5-3 serve per il match, annulla ottimamente una palla break e alla prima occasione utile chiude per 6-3 dopo più di due ore e quaranta minuti di intensa lotta.
Nei quarti di finale Lorenzi affronterà il vincente del match tra Crugnola e Robert.