Challenger Torino: Vagnozzi e Giannessi ok, Brizzi spreca

Inserito il 29 giugno 2011 16:02 da Matteo Rinaldi in Challenger
GiannessiAumenta la pattuglia italiana qualificata per il secondo turno dello "Sporting Challenger 2011". Hanno staccato il biglietto per gli ottavi anche Simone Vagnozzi ed Alessandro Giannessi mentre, con recriminazioni, è uscito di scena ?Alberto Brizzi?.

Vagnozzi ha superato nel derby azzurro Marco Crugnola, proveniente dalle qualificazioni, col punteggio di 7-5 6-2, in un match in pratica deciso da un lunghissimo primo set.

Crugnola prova un allungo iniziale brekkando Vagnozzi nel secondo game, subendo però l'immediato controbreak. E' l'ascolano quindi a procurarsi un break di vantaggio sul 4-3 e servizio, con Crugnola che impatta subito sul 4-4. E' decisivo, non solo per l'esito del primo set,  un interminabile 11mo gioco nel quale Vagnozzi, alla quarta occasione, riesce a strappare il servizio a Crugnola andando a prendersi il set 7-5.

L'ascolano ha decisamente meno difficoltà ad aggiudicarsi il secondo set, infatti sale sul 2-0 e ipoteca la vittoria ottenendo il break anche nel quinto gioco. Negli ottavi sfida sulla carta molto difficile con lo spagnolo Albert Ramos(87 ATP), che stamattina ha eliminato Alessio Di Mauro.

Festeggia anche Alessandro Giannessi, che conferma l'ottimo stato di forma dimostrato nelle ultime settimane a livello futures. Lo spezzino, in tabellone grazie ad una wildcard, ha battuto il russo Konstantin Kravchuk(154 ATP) col puntegio di 6-3 7-5, con una bella rimonta nel secondo set.

Ottima la partenza di Giannessi, che brekka in avvio Kravchuk portandosi sul 3-0, difendendo il vantaggio agevolmente e aggiudicandosi la frazione d'apertura. Il russo mette sotto pressione l'azzurro però sin dall'avvio di secondo set, con Giannessi che annulla due palle break nel secondo e nel sesto gioco, cedendo alla fine il servizio sul 3-4.

Il match sembra destinato al terzo set, ma Kravchuk si scioglie proprio nel momento decisivo, prima cedendo il servizio nel nono gioco e poi regalando in pratica un break di vantaggio all'azzurro, complici due doppi falli consecutivi. Giannessi è bravissimo a non lasciarsi sfuggire l'occasione, chiudendo col servizio. Il prossimo impegno contro il n.59 del mondo Daniel Gimeno-Traver, primo favorito del seeding, sembra però fuori portata.

Sconfitta al fotofinish invece per Alberto Brizzi, superato dal brasiliano Julio Silva(186 ATP)col punteggio di 7-5 0-6 7-6(1). Equilibrato il primo set, nel quale il bresciano subisce l'unco break del parziale nel 12mo gioco, senza essere però mai riuscito ad impensierire il brasiliano al servizio.

Completamente diverso l'andamento del secondo set, dominato da Brizzi con un eloquente 6-0. Silva cerca l'allungo in avvio di terzo set salendo 2-0, ma Brizzi rientra prontamente sul 2-2 per poi brekkare il tennista carioca anche nel settimo gioco.

L'azzurro però si fa clamorosametne controbrekkare nel game succesivo, nel quale era avanti 40-0, e alla fine viene punito perdendo in modo netto il tie-break.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome