Challenger Roma Garden: bravo Bolelli, peccato Arnaboldi
Inserito il 3 maggio 2011 18:46 da Matteo Rinaldi in Challenger
Vittoria confortante per Simone Bolelli nel primo turno del challenger di Roma, in svolgimento al Circolo Tennis Garden. Si ferma invece la corsa di Andrea Arnaboldi.Il bolognese ha eliminato la testa di serie n.2 Julien Reister(92 ATP),col punteggio di 7-6(5) 6-4. Nel primo set Bolelli perde il servizio nel terzo gioco, sprecando tantissime palle break per rientrare, ma non molla riuscendo a risalire da 2-5 a 5-5, annullando anche due set point nel nono gioco. Simone rimonta anche nel tie-break, recuperando due minibreak di ritardo e chiudendo con un parziale di 5 giochi consecutivi.
Molto equilibrato il secondo set, nei primi 9 games c'è da registrare solo una palla break, non sfruttata da Bolelli nel quarto gioco. L'azzurro ottiene il break proprio sul 5-4, dopo che Reister aveva rimontato da 0-30 avendo anche la palla del 5-5. Al prossimo turno il 25enne di Budrio se la vedrà con Paolo Lorenzi, con un bilancio di perfetta parità(2-2)nei precedenti.
Ha sfiorato invece il colpo Arnaboldi, che dopo aver superato le qualificazioni ha ceduto in tre set al lussemburghese Gilles Muller(122 ATP), testa di serie n.8, col punteggio di 4-6 7-6(4) 6-4.
Il canturino capitalizza al meglio il break ottenuto ad inizio partita, e si aggiudica il primo set. Nel secondo parziale non ci sono break, Arnaboldi però spreca un minibreak di vantaggio(3-1)nel tie-break, che finisce per perdere 7 punti a 4.
Il parziale di chiusura è deciso dal break ottenuto da Muller nel quinto gioco, ma Arnaboldi ha parecchio da recriminare non avendo sfruttato due palle break sul 2-1 in proprio favore e altre tre sul 3-5, non riuscendo quindi a tornare in corsa.