Challenger Napoli: Volandri e Di Mauro ok, Viola e Burzi eliminati

Inserito il 19 aprile 2011 18:02 da Matteo Rinaldi in Challenger
Volandri_5Debutto convincente per Filippo Volandri nella Tennis Napoli Cup 2011. Di Mauro, con qualche problema in più del previsto, supera nel derby Fioravante. Eliminati Matteo Viola e Enrico Burzi, anche se si tratta di sconfitte dal sapore decisamente diverso.

VOLANDRI-POLANSKY 6-0 6-2


Il livornese ha travolto il canadese Peter Polansky(?207 ATP), col punteggio di 6-0 6-2 in soli 64 minuti di gioco. Dopo un primo set dominato Volandri ha un piccolo passaggio a vuoto in avvio di secondo set, che consente a Polansky di portarsi sul 2-0, ma "Filo" riprende prontamente le redini dell'incontro e, con un parziale di 6 giochi consecutivi, chiude senza patemi il match.

Volandri se la vedrà al secondo turno col bielorusso Uladzimir Ignatik(169 ATP), non ci sono precedenti.

DI MAURO-FIORAVANTE 6-2 5-7 6-2

Come detto in precedenza non è stato così facile per Alessio Di Mauro superare la wildcard di casa Enrico Fioravante, che è riuscito a portare il siciliano al terzo set, finendo col cedere 6-2 5-7 6-2.

Di Mauro ha una partenza sprint, volando sul 4-0 e annullando nei suoi primi due turni di battuta ben 6 palle break a Fioravante. Il match sembra in dirittura d'arrivo quando Di Mauro toglie il servizio nel quinto gioco del secondo set all'avversario, e si porta sul 5-3.

Al momento di chiudere la partita però Di Mauro deve subire la reazione di Fioravante, che prima ottiene il controbreak nel decimo gioco e poi va addirittura a prendersi il set, brekkando nuovamente Di Mauro sul 6-5.

In pratica è decisivo il primo gioco del set decisivo nel quale Fioravante, dopo aver avuto 4 palle games, cede il servizio a Di Mauro. Il 33enne di Siracusa poi toglie il servizio al napoletano anche nel quinto gioco, ipotecando la vittoria finale.

Di Mauro agli ottavi affronterà l'olandese Igor Sijsling(178 ATP), sfida inedita.

SMETHURST-VIOLA 6-3 4-6 6-3

Brutto scivolone per il padovano, che cede al qualificato britannico Daniel Smethurst, n.509 del mondo. Viola parte bene(2-0), ma poi subisce un parziale di 4 giochi consecutivi da parte di Smethurst, che con un altro break nel nono gioco sigilla il parziale d'apertura.

Nel secondo set Viola va avanti 3-0 e servizio, ma Smethurst riesce a rientrare sul 4-4. Alla fine l'azzurro riesce a portare a casa il set, brekkando l'avversario nel nono game. Anche il parziale decisivo vede Viola fare gara di testa, togliendo il servizio al britannico nel quarto gioco.

Il match sembra ormai nelle mani di Matteo, ma dal 3-1 in proprio favore qualcosa si inceppa e Smethurst , con i break ottenuti nel sesto e nell'ottavo game, capovolge la situazione.

HAIDER MAURER-BURZI 6-2 6-2.

Poteva fare ben poco il genovese, già bravo a qualificarsi, contro Andreas Haider-Maurer(91 ATP), testa di serie n.4 del tabellone.  L'austriaco domina sin dalle battute iniziali, portandosi agevolmente sul 5-1 nel primo set.

Il secondo set vede Burzi perdere la battuta nel quarto game, ottenere il controbreak nel game successivo ma cedere anche i successivi due turni di servizio(in totale saranno ben 6 i break subiti dall'azzurro).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome