Challenger Roma RAI: bravo Fabbiano, Giannessi eliminato

Inserito il 11 aprile 2011 14:07 da Matteo Rinaldi in Challenger
Fabbiano_1Sono cominciati al circolo RAI di Tor di Quinto a Roma i match del tabellone principale del "Roma RAI Open Challenger", giunto alla terza edizione.


Nella giornata di oggi sono scesi due dei tre tennisti azzurri presenti nel main draw, tutti presenti in tabellone grazie ad una wild card. Ed è arrivata la bella vittoria di Thomas Fabbiano, che ha rovesciato il pronostico contro il croato Nikola Ciric(203 ATP), che lo precede di circa 150 posizioni nel ranking mondiale.

Il pugliese si è imposto col punteggio di 6-3 7-6(4) in 1h49', complicandosi un pò la vita nel secondo set. Fabbiano si aggiudica il primo set grazie ad un unico break ottenuto nel quarto game, dopo aver annullato una palla break, l'unica del parziale, nel gioco precedente.

Anche il secondo set comincia nel migliore dei modi per l'azzurro, che strappa il servizio a Ciric in apertura. Thomas però non concretizza la palla del doppio break nel quinto gioco, e dopo essere stato anche a due punti dal match sul 5-3, subisce nel 10mo gioco il controbreak del croato, che riapre il set.

Si va quindi al tie-break, nel quale Fabbiano è bravo a risalire da 0-3 grazie ad un parziale di 5 punti consecutivi, chiudendo poi 7 punti a 4. Il 21enne di Grottaglie attende ora il vincente del match tra il tedesco Andreas Beck, testa di serie n.4, e il croato Antonio Veic.

Niente da fare invece per Alessandro Giannessi, reduce dalla finale raggiunta settimana scorsa nel torneo future disputato all'Eur. Lo spezzino si è dovuto arrendere al rumeno Adrian Ungur(172 ATP) per 6-2 7-6(2), col rammarico di un secondo set che si poteva portare a casa.

Il giovane azzurro nel primo set paga una pessima partenza, Ungur ringrazia e vola subito sul 4-0, ipotecando in pratica il parziale di apertura. Giannessi è bravo a tenere duro ad inizio secondo set, annullando diverse palle break, poi riesce ad ottenere il primo break della partita nel sesto gioco, salendo 4-2.

Ungur però opera immediatamente il controbreak, Giannessi lotta e nel 12mo gioco si procura ben 4 set point, che però manca. Sfumata l'occasione il rumeno impone nel tie-break la sua maggiore esperienza, portandosi rapidamente sul 5-1 per poi chiudere 7 punti a 3.

Domani sarà il turno di Gianluca Naso, opposto al ceco Ivo Minar, testa di serie n.6 del tabellone.  




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome