Ch. Barletta: Vagnozzi avanza, Fognini e Virgili eliminati
Fabio Fognini, testa di serie n.1 del tabellone, è stato eliminato al primo turno del challenger di Barletta, stessa sorte per Adelchi Virgili. Avanza invece Simone Vagnozzi, che approfitta del ritiro dello sloveno Kavcic.
Il sorteggio non era certo stato dei più facili per Fognini, reduce dalla trasferta americana sul cemento, e opposto subito all'austriaco Andreas Haider-Maurer(116 ATP), fresco vincitore del challenger di Caltanissetta e con potenzialità ben superiori rispetto alla classifica occupata attualmente. Il ligure ha ceduto col punteggio di 6-3 3-6 6-3 in 2h13' di gioco.
Fognini parte male cedendo il servizio in avvio e trovandosi subito sotto 0-3 senza riuscire a recuperare, col rammarico di tre palle break consecutive non sfruttate sul 5-3. Un break per parte in apertura di secondo set, poi Fognini toglie la battuta all'austriaco nel sesto gioco, annullando due palle break nel game successivo e portando il match al terzo.
Il parziale decisivo vede il 23enne di Arma di Taggia sempre all'inseguimento, rimontando due volte un break di ritardo. Alla fine è fatale per Fabio un lunghissimo nono game, nel quale alla quinta occasione Haider-Maurer riesce ad ottenere un nuovo break di vantaggio, che stavolta concretizza portando a casa la partita.
Come detto in precedenza con un pizzico di fortuna supera il primo ostacolo invece Simone Vagnozzi con lo sloveno Blaz Kavcic, testa di serie n.4 e nostro futuro avversario in Davis, costretto al ritiro sul 4-3 e servizio in favore dell'ascolano. Vagnozzi aveva recuperato un break di ritardo, risalendo da 1-3, poi nel corso dell'ottavo gioco il ritiro di Kavcic, che consente all'azzurro di affrontare al prossimo turno Ivo Minar(134 ATP).
Il ceco ha concesso solo 4 giochi ad Adelchi Virgili, già bravissimo a superare le qualificazioni e battuto con un doppio 6-2. Match sempre sotto controllo per Minar, che concede le briciole sul proprio servizio e brekka due volte per set l'azzurro, che si spera possa finalmente trovare un pò di continuità nelle prossime settimane.
Sono quindi complessivamente 5 i tennisti italiani che hanno superato il primo turno del torneo pugliese.