Challenger di Monza quest'anno più importante che mai

Inserito il 24 marzo 2011 14:56 da Matteo Veneri in Challenger
tennis_006Quest'oggi si è tenuta a Monza la conferenza stampa del torneo challenger monzese che partirà nove giorni. Il torneo, quest'anno con più nomi di alto rilievo che mai, punta ad essere il secondo più importante d'Italia.



Dall'inviato a Monza, Matteo Veneri.

Sole e gran caldo è l'atmosfera alla conferenza stampa di presentazione del challenger di Monza. A prendere la parola all'inizio sono le istituzioni, capitanate dal presidente della provincia di Monza e Brianza Dario Allevi. L'obiettivo, come dice il presidente, e ripetono gli assessori, è quello di far diventare Monza il torneo challenger più importante d'Italia ed essere quindi secondi solo al torneo di Roma per quanto riguarda la Penisola. C'è poi stato tempo anche per una simpatica battuta dell'assessore leghista Monti che, per ovvie ragioni di partito, preferirebbe superare anche il torneo di Roma, "come abbiamo già fatto col Gran Premio" dice.

Tra le personalità di spicco presente oggi anche Carlos Bernandes, uno degli arbitri Atp più importanti del circuito.

"Un torneo molto importante come testimonia il cut off (al n°196, ndr)" dice Giorgio Tarantola, direttore del torneo di Monza. Essendo l'unico challenger della settimana in Europa ha pochi rivali, gli altri due tornei, con cut off poco competitivo, sono in Brasile ed in Colombia. Da qui sono passati Djokovic, Baghdatis, Troicki, Dolgopolov, Montanes e molti altri grandi campioni.

Per quanto riguarda le wild card davanti alla platea di giornalisti Tarantola rivela che dei quattro inviti gli organizzatori ne concederanno due a tennisti brianzoli, e gli altri due a grandi nomi per attirare il pubblico lombardo. Più tardi, durante l'aperitivo post-conferenza, il direttore del torneo ci ha confidato che una wild card andrà sicuramente a Stefano Ianni, tennista nativo proprio di Monza, mentre un'altra dovrebbe andare a Simone Bolelli se entro mercoledì prossimo non entra nel torneo Atp di Casablanca (al momento è fuori di 8, quindi difficilmente entrerà entro mercoledì).

Oltre a Ianni e Bolelli dunque gli altri due nomi ancora non sono noti, ma il direttore Tarantola spera di portare un altro grande nome di spicco, magari italiano.

Il torneo si giocherà sui campi del Circolo Tennis Monza dal 2 al 10 aprile 2011.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome