Challenger Caltanissetta: una vittoria grazie al derby
Inserito il 23 marzo 2011 21:25 da Luca Gabaglio in Challenger
Eliminati al secondo turno del Challenger (?30.000 + H) sui campi in terra battuta di Caltanissetta Brizzi e Volandri. Trevisan (foto) ha vinto il derby di primo turno contro Giorgini interrotto ieri per pioggia.
Matteo Trevisan (n.383 ATP) e la wildcard Daniele Giorgini (n.324 ATP) erano stati fermati ieri dalla pioggia sul punteggio di 7-5 2-6 4-3 in favore di Matteo. Trevisan l'ha spuntata al tie-break: 7-5 2-6 7-6(3) il risultato finale in 2h 58' complessivi di gioco.
Alla ripresa del match entrambi hanno tenuto agevolmente i loro turni di servizio, ad eccezione di due palle break annullate da Matteo sul 4-4 del terzo set, fino ad arrivare al tie-break. Trevisan ha conquistato un primo mini-break sull'1-1, poi Daniele ha commesso un doppio fallo sul 5-2, permettendo così a Matteo di chiudere al secondo match point per 7 punti a 3.
Il giocatore toscano è atteso da un altro confronto contro un connazionale: negli ottavi di finale incontrerà infatti Matteo Viola.
Alberto Brizzi (n.286 ATP) ha ceduto allo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras (n.282 ATP) con il punteggio di 7-5 5-7 7-6(3) al termine di una battaglia di 3h 2'.
Nel primo set Alberto ha operato il break sul 3-2, non riuscendo a sfruttare una palla break sul 5-3 con la quale si sarebbe aggiudicato il set. Break mancato break subito, infatti nel game successivo lo spagnolo ha tolto il servizio all'italiano. Sul 5-5 poi Brizzi ha concesso il break decisivo da 30-15. Nel secondo set il tennista bresciano ha dovuto annullare una palla break sul 3-3, per poi conquistare sul 6-5 break a 30 e set. Nel terzo set Alberto ha ceduto la battuta nel quinto game, riuscendo poi a tornare in parità sul 4-4 e ad annullare una palla break sul 5-5. Nel tie-break lo spagnolo si è subito avvantaggiato per 3-0, chiudendo poi 7 punti a 3 alla seconda occasione.
Filippo Volandri, n.80 del mondo e prima testa di serie, ha perso malamente contro il rumeno Adrian Ungur (n.188 ATP) non riuscendo a vincere neppure un game nel secondo set: 6-4 6-0 il risultato in 1h 18' di gioco.
Nel primo set Filo ha perso il servizio nel quarto gioco, realizzando un immediato contro-break. Ungur ha di nuovo ceduto la battuta sul 3-3, ma ha poi vinto 3 giochi di fila conquistando due break. Nel secondo set l'ex semifinalista di Roma non è più riuscito a conservare il servizio pur andando sempre ai vantaggi, subendo un parziale di nove giochi a zero dal 4-3 del primo set.