Challenger Caltanissetta: Volandri, Viola e Galvani avanzano

Inserito il 22 marzo 2011 18:39 da Matteo Rinaldi in Challenger
Volandri_6Altri tre tennisti azzurri si sono qualificati per gli ottavi di finale del challenger di Caltanissetta, si tratta di Filippo Volandri, Matteo Viola e Stefano Galvani. Sospeso per pioggia nel terzo set il derby tra Matteo Trevisan e Daniele Giorgini.

Il livornese, testa di serie n.1 del tabellone, ha rimediato ad un pessimo avvio imponendosi sul serbo Nikola Ciric(198 ATP)col punteggio di 1-6 6-3 6-1. Da incubo il primo set di Volandri, che perde i primi due turni di battuta sprofondando sullo 0-5 e ovviamente perdendo il parziale.

"Filo" comincia male anche il secondo set perdendo il servizio nel primo game, ma poi arriva una veemente reazione con un parziale di 5 giochi consecutivi. Ciric risale fino al 5-3 ma è ormai tardi. Volandri domina il parziale successivo, grazie ai break ottenuti nel terzo, nel quinto e nel settimo gioco e affronterà al prossimo turno il rumeno Adrian Ungur(188 ATP).

Matteo Viola supera per la seconda volta consecutiva il francese Benoit Paire(117 ATP), testa di serie n.4, col punteggio di 6-0 7-6(3). A senso unico il primo set, con un eloquente parziale di 24 punti a 9 per l'azzurro.

Nel secondo set Paire sembra in grado di restituire il pesante passivo a Viola, volando sul 4-0. Il francese ha la possibilità per ben due volte, sul 5-2 e sul 5-4, di servire per il set ma non riesce a chiudere, sprecando anche tre set point. Viola rimonta e sul 6-5 è lui ad avere due match point sul servizio di Paire, che però li annulla rinviando tutto al tie-break, dominato dal veneto.

Viola se la vedrà col vincente del derby tra Matteo Trevisan e Daniele Giorgini, sospeso per pioggia sul 4-3 in favore del pisano(finalista lo scorso anno)nel terzo set. Ci sarà quindi sicuramente un giocatore italiano nei quarti di finale. 

Altra sfida tricolore era quella tra gli esperti Alessio Di Mauro e Stefano Galvani. Un pò a sorpresa si è imposto il patavino, 7-6(7) 6-1.  E' stato decisivo il primo set nel quale Di Mauro, dopo aver sprecato un break di vantaggio nelle battute iniziali, annulla due set point al connazionale ma cede alla fine di un tiratissimo tie-break, nel quale a sua volta non sfrutta due chances per portare a casa il parziale.

Tutto facile per Galvani nel secondo set, nel quale strappa per ben tre volte la battuta al siracusano. Al prossimo turno affronterà il giovane francese Jonathan Eysseric(263 ATP).

 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome