Challenger Rimouski: Matteo Viola tiene in gara l'Italia
Inserito il 17 marzo 2011 18:25 da Luca Gabaglio in Challenger
Matteo Viola ha raggiunto i quarti di finale del torneo Challenger ($35.000 + H) in corso a Rimouski in Canada su campi in cemento.
Nel giorno in cui ricorrono i 150 anni dalla promulgazione della legge che dichiarava la nascita del Regno d'Italia, il meglio classificato dei fratelli Viola, n.208 ATP e terza testa di serie, ha sconfitto negli ottavi di finale lo statunitense Jordan Cox, n.469 ATP, con il netto punteggio di 6-1 6-4 in 1h 20' di gioco.
Nel primo set Viola è partito avanti 3-0 con un break, per poi togliere di nuovo la battuta all'americano da
40-15 nel sesto game e chiudere 6-1 sul proprio servizio annullando due palle break.
Inizio di secondo set uguale al primo ma a parti invertite, infatti Cox ha realizzato il break in apertura portandosi 3-0, poi sul 3-1 Matteo non ha sfruttato una palla break. Da 4-1 sotto è partita la grande rimonta dell'italiano. Sul 4-2 Viola ha operato il controbreak e nel game successivo ha annullato tre palle break tenendo il servizio da 15-40. Sul 4-4 Matteo ha di nuovo tolto la battuta all'avversario, per poi aggiudicarsi set e match con il proprio servizio, vincendo 5 giochi di fila.
Viola affronterà in quarti di finale il vincente dell'incontro tra il francese Charles-Antoine Brezac, n.324 ATP, e il canadese Vasek Pospisil, n.346 ATP.
Matteo Viola è l'unico italiano rimasto in gara in questa settimana a livello ATP World Tour, WTA Tour e ATP Challenger.