Challenger Salinas: Travaglia lotta un set e poi cede

Inserito il 2 marzo 2011 21:05 da Alessandro Provasi in Challenger
Travaglia_n01Si ferma al 2° turno la corsa in Ecuador di Stefano Travaglia, sconfitto in 2 set dal numero 5 del tabellone, l'argentino Federico Del Bonis, dopo un match molto intenso.

Dopo l'agevole successo all'esordio nel main draw contro la wild card locale Arturo Altamirano, oggi l'azzurro Stefano Travaglia era atteso nel challenger di Salinas, in Ecuador, da un test molto più impegnativo contro l'argentino Federico Del Bonis, numero 5 del seeding e 146 del ranking mondiale.

Travaglia ha cercato in tutti i modi di sovvertire il pronostico sfavorevole, ma alla fine ha dovuto cedere a Del Bonis, solamente un anno più grande di lui ma già abituato a palcoscenici come quelli dei challenger.

Nel primo set l'azzurro parte alla grandissima, strappando nel secondo gioco il servizio a Del Bonis, scappando subito prima sul 4-1 e successivamente sul 5-2. Qui Travaglia ha una ghiottissima occasione sotto forma di 2 set points consecutivi su servizio argentino, che però non vengono sfruttati; nel game successivo l'azzurro al servizio non riesce a chiudere, consentendo la rimonta a Del Bonis sul 5-5. L'epilogo più naturale è il tie break, dove i due giocatori tengono i servizi fino al 4-3 per Del Bonis, momento in cui l'argentino prende in mano lo scettro chiudendo il parziale per 7-6(3).

Nel secondo set i primi game sono combattuti, sulla falsariga del 1° set, con Travaglia che spreca palle break sia nel primo che nel terzo game; a questo punto l'inerzia del match passa completamente dalla parte di Del Bonis, che strappa per 2 volte il servizio a Travaglia chiudendo il secondo parziale per 6-1.

Nonostante la sconfitta rimane comunque un'ottima settimana per Travaglia, che all'esordio a livello challenger ha passato le qualificazioni e un turno nel main draw, conquistando 9 punti Atp; prossimo appuntamento per lui saranno le qualificazioni a Santiago, in Cile, che inizieranno venerdì.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome